. Agricoltura bio: via al progetto WOFAonOPT - Verdecologia

Agricoltura bio: via al progetto WOFAonOPT

agricoltura biologica e territori ruraliE.A.R.T.H. Academy (European Academy for Rural Territories Hospitality) ed il Comune di Sant’Angelo Le Fratte (PZ) si sono dati appuntamento ad Adana (Turchia) nell’ambito del progetto europeo WOFAonOPT, “The Wiev of Different Angle on Organic Production Training”.

“Il progetto – sottolinea Fausto Faggioli, presidente dell’Accademia –  nell’ambito del programma Leonardo da Vinci, Partenariati Multilaterali, si pone l’obiettivo di favorire lo scambio di buone pratiche relative alla produzione biologica e alla promozione dei territori rurali d’Europa.”

In questo primo meeting, presenti i 6 partner europei:
dipartimento dell’Agricoltura della Provincia di Adana, Turchia (coordinatore del progetto);
ETO, associazione per la promozione dell’Agricoltura Ecologica, di Adana;
ECOLOGICA, network di associazioni per la promozione dei territori rurali con sede a Budapest, Ungheria;
il dipartimento di Agricoltura dell’Università di Nitra, Slovacchia;
KGZS, società di consulenza che lavora su tematiche legate all’agricoltura biologica di Lubiana, Slovenia
E.A.R.T.H. Academy in qualità di unico partner italiano.

Il meeting é stata l’occasione per lanciare ufficialmente il progetto, costituendo il team di lavoro per definire gli obiettivi e programmare le prime attività.

“Il progetto – aggiunge Michele Laurino, sindaco del Comune di Sant’Angelo Le Fratte (PZ) – ci permetterà di consolidare la nostra rete di collegamento con analoghe realtà europee.”

Inoltre il progetto si inserisce a pieno all’interno di un più ampio progetto, supportato dall’ente potentino Sistema Turismo, di rilancio del territorio comunale quale destinazione turistica rurale.

“Il coinvolgimento del Comune di Sant’Angelo Le Fratte –  termina Luciano Marino, presidente di Sistema Turismo e direttore dell’Accademia – e la condivisione durante l’incontro della sua esperienza nel settore, risponde all’impegno di E.A.R.T.H. Academy di favorire il confronto tra diverse realtà rurali europee, promuoverne lo sviluppo economico e sociale, favorendo la crescita e la valorizzazione dei cittadini, degli operatori economici, delle organizzazioni e degli enti pubblici degli stessi territori”.

15 gennaio 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento