. Premiato primo tappo per vino a zero emissioni - Verdecologia

Premiato primo tappo per vino a zero emissioni

sostenibilitàNomacorc, uno dei principali produttori mondiali di chiusure per vino, si è aggiudicata il Best Green Launch ai Green Awards del The Drinks Business Magazine assegnato a Londra.
Il Best Green Launch premia il prodotto che promuove una causa ecologica e dimostra chiaramente i suoi benefici per la sostenibilità.
Nomacorc ha ricevuto il premio per la sua chiusura Select Bio, prima chiusura per il vino al mondo a zero emissioni di carbonio.

Select Bio è particolarmente adatta per i vini biologici e biodinamici che minimizzano l’uso di solfiti per la conservazione del vino. Attraverso il processo di co-estrusione brevettato Nomacorc, Select Bio ha la capacità di controllare l’ingresso di ossigeno in bottiglia, riducendo la suscettibilità di un vino a deterioramento a causa di una cattiva gestione dei gas, migliorando l’invecchiamento in bottiglia.

I polimeri del Select Bio a base vegetale sono derivati dalla canna da zucchero, che, grazie alla sua natura rinnovabile, contribuisce con un valore negativo all’impronta totale di carbonio. Integrando questi polimeri nel sistema di lavorazione di Nomacorc, infatti, vengono completamente compensate le emissioni provenienti da materie prime tradizionali nel prodotto, con il conseguente risultato di una chiusura con impronta di carbonio pari a zero.

“L’utilizzo di materiali d’origine vegetale fornisce anche ulteriori benefici alle già alte prestazioni delle chiusure Nomacorc in particolare a fine del ciclo di vita del prodotto, in termini di smaltimento, di riciclaggio e di incenerimento compreso” ha affermato Olav Aagaard, direttore ricerca di Nomacorc.

The Drinks Business Green Awards è il programma per sensibilizzare su questioni ambientali nel commercio di bevande e premia le aziende che stanno conducendo programmi di sostenibilità e rispetto ambientale. I vincitori sono giudicati da una giuria indipendente di esperti di sostenibilità e bevande. Nomacorc è il primo produttore di chiusure alternative per il vino a ricevere questo importante riconoscimento.

26 maggio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento