energia solare – La vacanza in tenda si arricchisce di una nuova proposta, Power Katabatic una struttura ad energia solare.
Realizzata dalla compagnia Eddie Bauer la tenda da campeggio a pannelli solari permette di restare ‘connessi’.
La novità si presenta come un normale telone per tende a cui però è aggiunto un pannello fotovoltaico triangolare, facilmente ripiegabile insieme al resto della struttura quando la vacanza è finita e occorre ripiegare il tutto.
Il pannello solare, prodotto da Goal Zero, accumula energia continua – la tenda è dotata di una batteria interna – per tutti i dispositivi portatili dotati di porta USB a 5 volt, e quindi iPhone e iPad, fotocamere digitali, navigatori GPS e tanto altro.
La batteria interna per l’accumulo dell’energia assicura la ricarica anche durante i temporali e non è necessario che spunti il sole per avere energia.
La nuova tenda ha dimensioni decisamente interessanti con una superficie coperta pari a 3,3 metri, con un peso di poco inferiore ai 4 chilogrammi.
Se trasporto e montaggio sono alla portata lo stesso non si può dire del prezzo, ancora un po’ elevato fissato dall’azienda produttrice a 500 dollari.
E’ interessante però l’opzione di acquisto del solo complesso fotovoltaico con la batteria da adattare nel caso si possegga già un’altra tenda. In questo caso con 300 dollari si può dotare la propria tenda della struttura e garantirsi una connessione per i dispositivi elettronici.
05 agosto 2013