mobilità ciclabile – Un’app per individuare le piste ciclabili, ma anche per calcolare il consumo di calorie e Co2.
Il mondo delle due ruote arriva così su Pedalup, l’applicazione per smartphone che permette di visualizzare la rete delle piste ciclabili del proprio Comune, i punti di interesse, gli eventi e le news dedicate alla mobilità su due ruote.
Pedalup calcola i percorsi più semplici da percorrere in bici che possono essere salvati nella cartella ‘preferiti’ pronta per essere condivisa con gli amici delle ‘due ruote’. La novità, però, è che l’app consente anche di monitorare le proprie performance: velocità, tempi, distanze, calorie consumate e Co2 risparmiata rispetto all’utilizzo dell’auto privata.
Il progetto è stato voluto dal Comune di Reggio Emilia e realizzato grazie al coinvolgimento di Ant Work (giovani produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma) e alla collaborazione del Comune di Parma, del dipartimento della Gioventù, della presidenza del Consiglio dei ministri e dell’Anci.
L’app gratuita è già disponibile per iOs e Android e al momento contiene le mappe dei Comuni di Reggio Emilia e Parma ma potenzialmente è estendibile a tutti i Comuni italiani. Utilizzando open-data che i Comuni già possiedono, come i tracciati delle piste ciclabili e la localizzazione dei punti di interesse (uffici pubblici, biblioteche, università, musei, teatri, ecc…), l’applicazione potrebbe in breve tempo mettere a disposizione anche mappe di altre città.
18 febbraio 2014