. Bolle d'aria pulita per proteggersi dallo smog - Verdecologia

Bolle d’aria pulita per proteggersi dallo smog

ambiente Proteggere l’ambiente grazie a enormi ‘bolle’ di aria pulita. L’idea arriva da Pechino dove lo studio di architettura Orproject (con sede anche a Londra e a New Delhi) ha messo a punto il progetto ‘Bubbles’ per risolvere il problema dell’inquinamento della città cinese. Si tratta, dunque, di creare delle vere e proprie serre, all’interno delle quali pompare aria pulita. Pensate per proteggere parchi e giardini botanici, le bolle d’aria potrebbero riguardare anche edifici per uffici, negozi e appartamenti.

Le cupole gonfiabili sono realizzate in Etfe (etilene tetrafluoroetilene), un materiale ultraleggero e trasparente ma anche economico, flessibile e resistente che consente una riduzione del 30% dei costi energetici in termini di riscaldamento e illuminazione. La superficie trasparente delle Bubbles si ispira alle venature delle foglie ma anche alle ali delle farfalle.

Il riscaldamento e il raffreddamento dell’aria avviene attraverso un sistema di scambio di calore geotermica e l’energia elettrica può essere generata da celle solari integrati nella superficie. All’interno delle serre, la temperatura e l’umidità sono controllate durante tutto l’anno e consentono la crescita di piante adatte a qualsiasi clima.

24 aprile 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento