. Ora d'Aria Onlus realizza eco borsa per il Papa - Verdecologia

Ora d’Aria Onlus realizza eco borsa per il Papa

progetti sostenibili La cooperativa Ora d’Aria Onlus di Rebibbia, che coinvolge le detenute per promuovere il lavoro all’interno del carcere, ha realizzato una borsa per Papa Francesco.
La borsa, commissionata dai cappellani del carcere per il pontefice, conteneva una lettera scritta dalle detenute e una cartellina portadocumenti ricavata da un banner pubblicitario utilizzato dalla FAO per la campagna contro la fame del 2012.

La cooperativa Ora d’Aria di Rebibbia realizza borse ed accessori utillizzando materiale di ritaglio e coinvolgendo le detenute del carcere.

La consegna del dono, commissionato dai cappellani del carcere, arriva in un periodo particolarmente significativo per la cooperativa, che ha scelto il portale di design sociale in crowdfunding Commoon.it per trovare i finanziamenti utili a realizzare una gamma di vasi in materiale tessile di recupero, da destinare all’orticoltura e al giardinaggio urbani, sia da balcone che da terrazzo.

Commoon.itInnovazione, ecodesign, riciclo creativo e sostenibilità sociale per costruire dal basso un mondo migliore.

Grazie ai fondi reperiti attraverso i microfinanziamenti sul web, il laboratorio di produzione all’interno del carcere di Rebibbia potrà far realizzare alle detenute vasi con materiale tessile di recupero, con l’obiettivo di promuovere sia la sostenibilità ambientale che l’integrazione sociale delle ragazze recluse attraverso la gestione di attività di produzione.

Qualora il budget dovesse essere raggiunto, la onlus ricambierà i finanziatori che verseranno dai 20 ai 50 euro con un portamonete, quelli che doneranno dai 60 ai 190 euro con una borsa, e quelli che sosterranno il progetto con più di 200 euro con una borsa su misura, per lasciare una traccia concreta a ricordo del sostegno dato.

“Il livello tecnico di Ora d’Aria e il loro entusiasmo renderà possibile raggiungere alti gradi d’innovazione” hanno dichiarato i responsabili di Commoon.
Poter aiutare, attraverso il crowdfunding, la cooperativa a realizzare i vasi per l’orticoltura urbana è la dimostrazione che design sostenibile e sociale si possono incontrare sul web, grazie al coinvolgimento di tutti“.

La cooperativa Ora d’Aria, fondata a marzo 2012 da persone libere e recluse, ha deciso fin dalla nascita di utilizzare materiale di scarto per la produzione di borse e accessori, realizzati dalle detenute, per ragioni etiche e ambientali. Ma ci sono soprattutto una ragione ed un valore simbolico di ritorno alla vita e alla dignità di ciò che appare finito.

Commoon.it è una piattaforma per realizzare progetti sostenibili attraverso il crowdfounding, ed è un’idea di due eco designer italiani, da anni impegnati nel settore della progettazione green.

30 ottobre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento