ambiente – La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti hanno lanciato ieri due nuovi strumenti finanziari che mirano a sostenere gli investimenti per fronteggiare le sfide ambientali: la riduzione del consumo energetico e la conservazione del capitale naturale, in particolare la biodiversità.
“Un più ampio coinvolgimento del settore privato in investimenti a favore del clima e dell’ambiente è fondamentale per affrontare le sfide di questa portata e la Banca europea per gli investimenti si é impegnata per sostenere l’azione del clima e la sostenibilità ambientale – ha dichiarato il Commissario europeo per l’Energia e il clima Miguel Arias Cañete -.
Con questi nuovi strumenti finanziari intendiamo indirizzare i soldi dove serve davvero.
I nuovi strumenti sbloccheranno investimenti significativi sia privati che pubblici in settori strategici quali l’efficienza energetica e il clima e renderanno l’Europa meno dipendente dalle importazioni di energia”.
L’iniziativa incoraggerà le banche locali in un certo numero di paesi europei ad aumentare i prestiti per progetti di efficienza energetica e a fornire prestiti a lungo termine e a basso costo, garantendo una maggiore protezione dal rischio, ripartita tra la Commissione e gli intermediari finanziari.
Il Natural Capital Financing Facility (NCFF) prevede finanziamenti di 100-125 milioni di euro fra 2015 e 2017, di cui 60 milioni di euro dal programma europeo Life Plus. Il Private Finance for Energy Efficiency (PF4EE) conta invece di erogare 500 milioni di euro di prestiti, con 80 milioni di euro da Life Plus a garanzia del rischio del credito.
17 febbraio 2015