mobilità elettrica – La Nissan LEAF vanta il primato di auto elettrica più venduta.
Un buon successo sui mercati dell’Europa occidentale ed una conferma che la porta ad essere la vettura a zero emissioni più venduta nei primi dieci mesi del 2013.
Dati alla mano nel mese di ottobre sono 1.286 gli esemplari immatricolati, mentre a partire da gennaio il numero sale a 8.895 unità nella sola Europa.
La nuova Nissan LEAF con i suoi 199Km di autonomia certificata NEDC, è l’auto adatta a chiunque desideri spazio, performance e costi ridotti (bastano in media 2,50 euro per ricaricare da casa la vostra Nissan LEAF) con un impatto ambientale ridotto al minimo. Inoltre la nuovissima batteria al litio da 24KWh si ricarica ad ogni decelerazione ed a ogni frenata, mentre le prestazioni non hanno nulla da invidiare alle auto tradizionali.
La LEAF è anche dotata dell’Around View Monitor (AVM) un sistema di telecamere integrate che consente una visualizzazione a 360° in fase di parcheggio: non è mai stato così facile parcheggiare come con la Nuova Nissan LEAF.
Le oltre 100 modifiche tecniche e i perfezionamenti, la carrozzeria più leggera e aerodinamica, insieme a tutti i comfort di un’auto tradizionale, fanno della Leaf l’auto del futuro, l’auto elettrica con le migliori prestazioni e la maggiore autonomia.
Per esaltare queste innovazioni Nissan ha promosso la nuova vettura attraverso una campagna web dal titolo “Come vivere meglio con Nissan LEAF” dove vengono evidenziati tutti i punti di forza dell’auto.
In fatto di immatricolazioni in seconda posizione troviamo la Renault ZOE, che a partire da gennaio ha registrato oltre 7.000 vendite.
Ma quali sono le tecnologie avanzate che fanno di ZOE il primo veicolo elettrico prodotto in serie omologato per 210 km di autonomia? Innanzitutto, ZOE è dotata di serie del sistema Range OptimiZEr, che migliora l’autonomia indipendentemente dalle condizioni di marcia.
Come sui veicoli a motore endotermico, la velocità, il dislivello delle strade percorse, lo stile di guida e l’utilizzo del clima/riscaldamento influiscono sull’autonomia effettiva. Ne consegue che, lungo un percorso periurbano, puoi percorrere circa 100 km durante la stagione fredda e 150 km nella stagione temperata.
Per ricaricare ZOE è sufficiente collegarla ad un punto di ricarica e il caricatore Caméléon si adatta automaticamente alla potenza disponibile (da un minimo di 3 kW a un massimo di 43 kW).
Nel caso in cui sia necessario effettuare una chiamata, raggiungere una persona in città o controllare la posta elettronica è possibile utilizzare il tablet multimediale tattile integrato Renault R-Link. Comodo e decisamente intuitivo.
Sul gradino più basso del podio europeo troviamo la Volvo V60 Hybrid con i suoi 3.547 pezzi venduti, mentre le elettriche ad autonomia estesa Opel Ampera e Chevrolet Volt hanno conquistato complessivamente circa 2.000 clienti.
Per semplificare l’acquisto di un’auto elettrica, di auto nuove e usate, moto, camper e veicoli commerciali, sono davvero molte le opportunità offerte dalle pagine web.
Tanti i modelli e le marche proposte, decisamente interessante la gamma del nuovo e dell’usato di casa Hyundai con un’offerta ampia ed articolata come quella che ruota attorno alla Hyundai i10 che è possibile acquistare anche grazie alle tante opportunità su siti come Automobile.it
Design senza compromessi, interni versatili e spaziosi, motori economici ed efficienti.
Grazie alle linee pulite e moderne, Hyundai i10 risulta essere sempre elegante. Ma lo stile non è tutto: Hyundai i10 coniuga armoniosamente il design con una grande funzionalità degli interni. L’ampio bagagliaio e la grande abitabilità rendono Hyundai i10 l’auto adatta per tutte le esigenze.
10 dicembre 2013