. Nasce programma educativo 'Mi curo di te' - Verdecologia

Nasce programma educativo ‘Mi curo di te’

educazione e ambiente – E’ dedicata all’acqua la prima edizione, per l’anno scolastico 2014/2015, del programma educativo ‘Mi curo di te! Il gesto di ognuno per il pianeta di tutti’.

Realizzato dal WWF con il supporto di Sofidel, la grande azienda cartaria nota in Italia in particolare per il marchio Regina, il programma educativo toccherà i temi dell’acqua, del cambiamento climatico e delle foreste.

Il progetto formativo si svilupperà nell’arco di tre anni, trattando ogni anno un grande tema ambientale.

Il programma, gratuito e scaricabile on line (semidifuturo.wwf.it), intende contribuire alla diffusione della “consapevolezza che siamo tutti interconnessi – si legge in una nota del Wwf – che ogni nostra azione, anche la più piccola, ha importanti conseguenze sugli equilibri della natura e sul futuro di tutti”.

Il materiale formativo è composto da: una lezione digitale, di circa un’ora e mezza, con animazioni e giochi interattivi; dieci schede di approfondimento sul tema ‘acqua’ per gli insegnanti; un concorso a quiz on line con premi in palio per le 20 classi che avranno ottenuto il punteggio più alto.

“Il nostro grande obiettivo è aiutare gli insegnanti, gli studenti e, indirettamente, le loro famiglie, a capire meglio il mondo in cui vivono”, dichiara Gianfranco Bologna, direttore scientifico di Wwf Italia.

Luigi Lazzareschi, amministratore delegato Sofidel, spiega che l’azienda considera lo sviluppo sostenibile “una sfida perseguibile solo attraverso la creazione di ampie reti di collaborazione fra istituzioni, imprese e organizzazioni non governative unite in un comune lavoro. Per questo abbiamo deciso di supportare il WWF in questa importante iniziativa dedicata alla scuola che ha un ruolo fondamentale nella costruzione del futuro”.

L’acqua – ricorda nella nota l’associazione ambientalista a proposito del tema di quest’anno – è una “risorsa preziosissima: meno dell’1% di quella presente sul Pianeta è dolce ed è quella necessaria per la sopravvivenza degli esseri viventi e tra questi l’uomo con le sue attività.

Il problema della scarsità d’acqua colpisce quasi tutti i continenti e riguarda oltre il 40% della popolazione umana. Entro il 2025, 1,8 miliardi di persone vivrà in Paesi o regioni con assoluta scarsità d’acqua e il 75% della popolazione mondiale dovrà fare i conti con la scarsità di questa risorsa. Fenomeni che saranno acuiti dagli effetti prodotti dai cambiamenti climatici con gravi conseguenze a livello territoriale”.

24 novembre 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento