benessere e alimentazione – Allenamento, ricette buone e salutari e benessere: questi gli elementi chiave che aiuteranno a mantenersi in forma anche a Ferragosto, senza dimenticare l’importanza di un’alimentazione corretta.
Lo ricorda anche l’esperto, il dottor Andrea Poli, direttore scientifico del Nutrition Foundation of Italy, che parlando della migliore alimentazione nel periodo in estate da alcune linee guida:
• meno grassi: il nostro organismo ha meno bisogno di “carburante”, perchè la temperatura esterna è più elevata
• più sali minerali e più acqua: si suda di più, specie se ci si muove, e si perdono così, oltre all’acqua, sodio, potassio, magnesio: è importante consumare più frutta e verdura per reintegrarli
• più vegetali colorati: anche per aiutare il nostro organismo a difendersi dalla radiazione solare, cui ci esponiamo più generosamente in estate, soprattutto adesso che le temperature si alzano
• cibi più leggeri e sazianti: come il salmone che ci aiuta a mantenere, anche nella stagione estiva, l’apporto di omega-3 e di proteine di qualità essenziali per il nostro benessere in tutte le stagioni. Le proteine, in particolare, stimolando il nostro senso della sazietà, ci aiutano a resistere ai buffet che, in questa stagione, mettono a dura prova il nostro autocontrollo alimentare.
• più alimenti integrali, fibra e yogurt: per aiutare il nostro intestino e la nostra flora batterica intestinale, stressata, in estate, da spostamenti e variazioni alimentari.
“Per qualsiasi tipo di attività fisica il momento ideale è alla mattina, perché oltre ad iniziare la giornata con positività si riesce poi a mantenere il metabolismo “accelerato” per tutto l’arco della giornata. Discorso diverso per l’allenamento serale, poiché durante l’allenamenti il nostro corpo produce adrenalina, una sostanza che crea uno stato di allerta dell’organismo: c’è quindi il rischio che, al termine del proprio workout serale, non si riesca a smaltire l’adrenalina prima di andare a dormire, con possibili disturbi del sonno” commenta Andrea Craspi, trainer Virgin Active Italia.
Virgin Active, leader nel settore dei centri fitness, e Norge, il Norwegian Seafood Council, propongono la semplice ma imbattibile ricetta per trasformare le vostre vacanze in una carica di benessere ed energia, da cui attingere poi nei lunghi mesi invernali: tre programmi di allenamento, calibrati per chi va al mare, in montagna, o per chi invece passerà l’estate in città, e 3 ricette speciali a base di prodotti ittici norvegesi ideali per un’alimentazione leggera ma al tempo stesso gustosa.
Al mare …
Il vantaggio in questo caso è sicuramente l’acqua, che diventa un elemento costante dell’allenamento, permettendoci di fare movimento anche prima di prendere il sole. Praticare sport sulla spiaggia influisce sull’umore e aiuta a intensificare gli sforzi fisici fatti, sfruttando il panorama a nostro vantaggio.
Le ricette consigliate:
ANTIPASTO: Crostone con tartare di Salmone Norvegese, lime e scaglie di avocado
SECONDO: Filetto di Salmone Norvegese con insalata di spinacino, pesche e noci
In montagna …
In montagna, si sa, l’aria è più fresca, pulita e, specie se saliamo ad altezze significative, un po’ rarefatta. Possiamo sfruttare il fatto che l’allenamento in altura migliori naturalmente la capacità di utilizzare l’ossigeno e il suo trasporto nel sangue con degli esercizi mirati per questo tipo di esigenza. Dopo quest’allenamento saremo pronti e frizzanti per una bella passeggiata tra i sentieri.
La ricetta consigliata:
PRIMO: Orecchiette con Baccalà di Norvegia, cime di rapa e peperoncino
In città …
Per coloro che resteranno in città non ci sono scuse: si può fare sport anche se si decide di non partire! Il posto ideale per allenarsi durante l’estate è il parco, dove si può sfruttare l’ombra delle piante e un piacevole paesaggio immerso nella natura, con un programma di allenamento pensato per sfruttare al massimo gli spazi aperti.
La ricetta consigliata:
ANTIPASTO: Insalata di Stoccafisso di Norvegia con ravanelli e fiocchi di caprino
PRIMO: Pennette integrali con taccole, pomodorini e Salmone Norvegese
30 luglio 2014