. Lubiana: capitale verde europea 2016 - Verdecologia

Lubiana: capitale verde europea 2016

green capital – E’ andato a Lubiana il Premio European Green Capital. La città si è distinta per una strategia di sostenibilità integrata tra tutela ambientale, mobilità ed energia sostenibile, riassunte nel piano Vision 2025.
A contendersi il premio erano in lizza anche Essen (Germania), Nijmegen (Olanda), Oslo (Norvegia) e Umea (Svezia).

Il piano strategico messo a punto da Lubiana prevede un approccio integrato alla gestione dell’ambiente che coniuga il programma di tutela ambientale al piano di mobilità sostenibile, il piano d’azione per l’energia sostenibile e la strategia per l’elettromobilità.

Lubiana si é anche dimostrata virtuosa nel settore degli appalti pubblici: il 70% di essi vengono assegnati seguendo criteri di rispetto dell’ambiente.
La capitale della Slovenia inoltre ha dato priorità a pedoni, ciclisti e trasporto pubblico per quanto riguarda la mobilità ed entro il 2020 punta ad avere solo un terzo degli spostamenti effettuati con veicoli privati.

L’annuncio è stato fatto a Copenhagen, attuale capitale verde europea.
“Come cittadino di Lubiana – ha spiegato Janez Potočnik,  commissario europeo all’Ambiente – è con immenso orgoglio che mi congratulo con la città per i suoi successi in campo ambientale. Tutti i finalisti di questo premio ci forniscono esempi validi di come il rispetto dell’ambiente, un’eccellente qualità della vita e la crescita economica, possono essere combinati con successo”.

Il premio è stato ritirato dal sindaco di Lubiana, Zoran Janković.

Il premio viene assegnato ogni anno a una città europea che ha raggiunto elevati standard ambientali e che si è impegnata per il futuro con obiettivi ambiziosi. Le città candidate vengono valutate in base a 12 aree: il cambiamento climatico, mitigazione e adattamento, trasporti locali, aree urbane verdi che incorporano l’uso sostenibile del territorio, natura e biodiversità, qualità dell’aria, qualità dell’ambiente acustico, produzione e la gestione dei rifiuti, gestione delle acque, trattamento acque reflue, ecoinnovazione e occupazione sostenibile, rendimento energetico e gestione ambientale integrata.

Prima di Lubiana nel 2015 il riconoscimento è stato assegnato a Bristol, nel 2014 a Copenhagen, anche se Torino era tra le candidate, nel 2013 è andato a Nantes, nel 2012 a Vitoria-Gasteiz, nel 2011 ad Amburgo e nel 2010 a Stoccolma.

Con l’assegnazione per il 2016 la Commissione europea invita le città a presentare la propria candidatura per il 2017.

27 giugno 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento