. Locali con orto ‘a metro zero’ - Verdecologia

Locali con orto ‘a metro zero’

orti e ristorazioneSe sono arrivati a quota 18 milioni gli italiani che coltivano un orto in cortile o sul terrazzo di casa, la buona abitudine inizia a farsi strada anche tra ristoranti, osterie e trattorie. L’incontro tra ristorazione e agricoltura di prossimità, che arriva dall’estero, sta diventando sempre più di tendenza anche nel panorama enogastronomico italiano.

Cucinare con le verdure coltivate nel proprio giardino è un must che conta diverse eccellenze della ristorazione mondiale: il Rosemary’s a NewYork, con il suo orto sui tetti di Manhattan; il ristorante-serra De Kas di Amsterdam, o il tristellato Arpège di Parigi.

Ma l’Italia non resta indietro. Lo dimostrano La Credenza in provincia di Torino con il suo piccolo orto di erbe aromatiche e uno un po’ più grande di ortaggi e verdure; Erba Brusca che nel cuore di Milano cura un orto rinomato per le piante aromatiche (cinque tipi di timo, maggiorana, salvia, rosmarino, dragoncello, ma anche levistico, achillea, melissa e origano di montagna); l’osteria trentina Nerina il cui orto biodinamico segue le fasi lunari, mentre Ai Cacciatori, in provincia di Pordenone, di orti ne ha ben nove.

Sono solo alcuni dei 20 tra i migliori locali italiani selezionati per la guida ‘Locali con orto amici della birra’, realizzata da AssoBirra, e selezionati in rappresentanza di 15 regioni. Record di segnalazioni per Abruzzo e Lazio (3 a testa), mentre Milano, con 2 locali in guida, è la città più sensibile al “green lifestyle”.

La guida è realizzata in collaborazione con Marco Bolasc e scaricabile gratuitamente dal sito birragustonaturale.it. Un giro d’Italia attraverso 20 tra ristoranti, osterie e trattorie che cucinano verdure, autoprodotte, ‘a metro zero’, dove si può trovare una buona offerta di birre. Un vademecum degli abbinamenti più sorprendenti e ‘giusti’ tra birra e prodotti dell’orto (come la cipolla rossa di Cannara, ‘regina’ dei tre orti di Giorgione alla Via di Mezzo, in provincia di Perugia, perfetta per gli abbinamenti con le birre amare e luppolate).

13 giugno 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento