green – In crescita i brevetti green in controtendenza al rallentamento del totale delle domande.
A delineare il quadro dei progressi compiuti in questi anni dalle imprese italiane nell’implementare la progettualità green è Vedogreen, società del Gruppo IR Top che si occupa di finanza per le aziende.
Ammontano a ben 2.210 le domande di brevetto ‘verde’ italiane depositate nel periodo 2009-2014, pari a circa il 9,5% del totale delle domande italiane pubblicate nello stesso periodo.
L’innovazione sostenibile sembra dunque essere il futuro. Basti pensare che: oltre il 70% delle domande di brevetto presentate da aziende italiane green tra il 2009 e il 2013 è riconducibile a tecnologie per la produzione energetica da fonti rinnovabili, sistemi per il controllo dell’inquinamento e il risparmio energetico, biocarburanti, mobilità sostenibile, isolamento termico in edilizia, energia eolica, circuiti per la generazione di energia.
Uno sforzo che trova riscontri non solo ambientali anche economici. I dati dell’Osservatorio VedoGreen relativi ai 10 settori green, infatti, mostrano un trend crescente del fatturato delle aziende green non quotate nel periodo 2009-12.
02 gennaio 2015