imballaggi – A livello internazionale i consumatori che acquistano generi alimentari, specie se si tratta di prodotti freschi, hanno una confezione preferita: quella in cartone ondulato.
Lo conferma un recente sondaggio condotto nei primi mesi del 2015 da YouGov, società inglese che si occupa di ricerca di mercato su internet internazionale, che ha effettuato un test in sette Paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna) per sondare il livello di gradimento nei confronti del packaging per alimenti e vedere come possa influire sulle scelte di acquisto.
Il sondaggio ha coinvolto 7.068 consumatori e 4.857 di questi hanno dichiarato di avere preferenze per l’imballaggio utilizzato per confezionare i prodotti alimentari, di questi il 68% ha dichiarato di preferire quelli in cartone ondulato, mentre solo il 32% quelli in plastica.
Inoltre – a parità di prezzo e qualità – è stata sondata la propensione all’acquisto di un prodotto come frutta e verdura, in relazione al packaging in cui esso è contenuto ed esposto: fra i consumatori che considerano l’imballaggio un fattore determinante (la percentuale corrisponde al 59% degli intervistati), ben l’85% ha dichiarato che sarebbe più propenso ad acquistare prodotti contenuti in imballaggi in cartone ondulato rispetto a prodotti contenuti in imballaggi in plastica.
“I risultati mostrano che la carta e il cartone ondulato restano la forma più popolare di imballaggio in tutti i paesi più importanti in Europa”, commenta il segretario generale di Fefco (la federazione europea dei produttori di imballaggi in cartone ondulato) Angelika Crist.
In conclusione i consumatori sono molto più propensi ad acquistare generi alimentari, tra cui frutta e verdura, se sono confezionati ed esposti in imballaggi in cartone ondulato rispetto a prodotti confezionati in imballaggi in plastica.
“Questa indagine è dunque un’ulteriore prova di quanto gli imballaggi in cartone ondulato siano il packaging che maggiormente rispecchia le esigenze dei consumatori – dichiara Claudio Dall’Agata, direttore di Bestack, il consorzio italiano dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta -. Un packaging funzionale, personalizzabile e sostenibile per il confezionamento e l’esposizione di tutti i generi alimentari, specialmente per frutta e verdura. Igienico, sicuro, naturale e riciclabile al 100%, in grado di rendere il prodotto più attrattivo grazie anche ai valori positivi che esso veicola”.
07 aprile 2015