sostenibilità – Arriva dalle alghe l’alternativa green alle vernici tossiche.
Grazie al progetto di ricerca NEXT1KOAT (Novel high performance, waterbased “high solids” and bio-based industrial wood coating) si fa largo l’idea che è possibile sviluppare una nuova categoria di vernici ecologiche a base d’acqua d’alga e non di solvente dannoso per la salute e l’ambiente.
Il progetto, finanziato dall’Ue, ha permesso sino ad ora di sviluppare composti di rivestimento alternativi dalle fonti sostenibili di alga.
I ricercatori hanno scelto composti di alghe senza sfruttare alla radice le piantagioni, evitando così un uso eccessivo del terreno su cui crescono.
NEXT1KOAT ha svolto ricerche sulle reazioni chimiche e sui processi che riguardano questi composti di alghe e testato la loro compatibilità con altri composti. Il progetto ha inoltre sviluppato processi per fabbricare una gamma di importanti composti di rivestimento dai blocchi edilizi delle alghe. Gli scienziati hanno inoltre svolto ricerche sui metodi di applicazione, essiccazione e cura mediante questi composti.
Il progetto, come è dato di sapere, contribuirà alla riduzione dell’inquinamento e dei composti organici volatili dannosi (Voc) originati dalle vernici e superati dalla legislazione Ue.
Un beneficio importante anche per chi lavora a stretto contatto con le vernici, che non sarà più esposto ai composti tossici legati a questi rivestimenti.
07 gennaio 2016