. L'aria di casa è inquinata? Risolviamo il problema con le nuove tecnologie

Aria di casa inquinata? Risolviamo il problema con le nuove tecnologie

inquinamento – La maggior parte delle nostre città è interessata dal problema dell’inquinamento dell’aria. La conferma arriva dalle centraline che misurano le concentrazioni degli inquinanti ma, anche se le stazioni di monitoraggio non sono presenti, a volte qualche fastidio o difficoltà nel respirare ci fa pensare che la qualità dell’aria non sia per nulla  buona.

All’inquinamento la riposta arriva dai tanti progetti di ecosostenibilità, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita nelle nostre città e garantire a tutti noi un ambiente sano e privo di agenti nocivi.

Nell’arco della nostra vita, può sembrare strano, ma noi passiamo circa il 90% del tempo in ambienti chiusi: casa, lavoro, scuola, palestra…

L’errore nel quale incappiamo più frequentemente consiste nel pensare che all’interno delle nostre case siamo al sicuro da fattori inquinanti e invece le nostre abitazioni sono ricche di sostanze tossiche di cui ignoriamo l’esistenza, almeno fino a quando gli ambienti casalinghi non inziano a causare disturbi al nostro stato di salute.

Perché, allora, non porvi rimedio prima?
eco casa - greenRidurre la presenza di alcune di queste sostanze nocive nelle nostre abitazioni è piuttosto semplice, per le polveri sottili e il fumo di sigaretta, per esempio, è sufficiente arieggiare tutti i giorni gli ambienti della nostra casa o  fumare fuori.
Per eliminare le muffe si può tenere sotto controllo l’umidità della casa e soprattutto ridurla al minimo per evitarne la formazione.

Molto più difficile è risolvere il problema della formaldeide, questa sostanza può essere presente nei mobili, nei tappeti, nelle colle, nei detergenti usati per la pulizia della casa e può determinare, se presente in quantità elevate, mal di testa, irritazioni agli occhi e spossatezza.

Che fare? Le soluzioni sono due: tenere le finestre aperte 24h su 24h, 365 giorni all’anno oppure, se state pensando di ristrutturare casa, potete installare pareti e controsoffitti con tecnologia  “Activ’Air®”, in grado di assorbire e neutralizzare la formaldeide. In un mese, sparisce del tutto.

E’ importante che ciascuno di noi investa parte del budget domestico per la ristrutturazione della casa. Aiuta a migliorare la qualità della vita, risparmiare sulle spese di riscaldamento e climatizzazione, evitare problemi di salute e, non da meno, è il momento giusto per usufruire degli incentivi fiscali.

Possiamo trovare un valido alleato in Activ’Air®, una tecnologia brevettata Saint-Gobain Gyproc, testata da laboratori riconosciuti a livello internazionale nel settore delle analisi ambientali (Eurofins).

08 luglio 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento