. I lampioni stradali del futuro alimentati dalle 'rinnovabili' - Verdecologia

I lampioni stradali del futuro alimentati dalle ‘rinnovabili’

energie rinnovabili – I lampioni stradali del futuro si auto alimentano grazie all’energia naturale di sole e vento.
Un gruppo di studenti dell’Università politecnica della Catalogna, capitanato da Ramon Bargalló, ha realizzato un progetto per il primo sistema di illuminazione pubblica alimentato a energia eolica e solare, che sarà prodotto dalla società Eolgreen.

Il prototipo di “lampione” è in grado di generare una potenza di 400 watt mediante una batteria, un pannello fotovoltaico e una mini turbina eolica.
L’ultimo arrivato é stato pensato per illuminare parchi, srade, piazze e aree pubbliche, ma anche per grandi arterie extraurbane o autostrade.

E’ alto 10 metri e presenta sulla sua sommità una turbina eolica che può generare elettricità anche con una presenza di vento minima, inoltre è dotato di un pannello solare
da 100w e una batteria al litio che permette di immagazzinare l’energia per far funzionare il lampione per 58 ore anche in assenza di sole o aria.

Grazie all’energia accumulata, funziona anche in assenza di vento e sole fino a un massimo di sei notti consecutive.

La produzione su scala industriale del nuovo lampione è stata prevista già per il 2015, attraverso la realizzazione di 700 impianti.
A testare per prime il nuovo sistema di illuminazione saranno il porto di Huelva, le città di Sant Boi de Llobregat e Girona ed altre dell’Andalusia.

Il team sta lavorando alla messa a punto di una turbina capace di funzionare a una velocità inferiore, compresa tra i 10 e i 60 giri al minuto per un funzionamento anche in presenza di venti deboli.

02 febbraio 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento