turismo verde – Come ogni anno, in coincidenza con l’arrivo della primavera, si tiene la “Giornata nazionale dell’agriturismo”, l’iniziativa con cui le strutture ricettive associate a Turismo Verde-Cia organizzano su tutto il territorio aperture “speciali” per promuovere l’ospitalità in campagna. Il titolo scelto quest’anno, per l’edizione numero otto, è “Agriturismo è … bontà garantita”: uno slogan che vuole mettere l’accento sull’agricoltura, sulle produzioni, sul cibo di qualità e sulla sua salubrità.
Domenica 23 marzo, centinaia di aziende agrituristiche daranno vita a questa iniziativa che sempre più si caratterizza come un importante momento di promozione del settore agrituristico italiano, una vera e propria “ouverture” della stagione.
L’agriturismo è sinonimo di armonia, di relax, di tradizioni, dell’ospitalità che ti fa sentire a casa: un luogo dove puoi stare in allegra compagnia e degustare prodotti a filiera corta ma soprattutto colta, prodotti e ricette tradizionali.
Questa giornata, oggi più che mai, è simbolo di crescita di interessi comuni, di sperimentazione di un modo nuovo di stare insieme. Entusiasmo e lavoro, dedizione e interesse, realtà e storie, fantasie e ricordo, tutti elementi che stimolano l’attività delle nostre aziende nella piena consapevolezza che il nostro territorio è pronto per essere vissuto e visitato.
“Apertura speciale” quindi per domenica 23 marzo negli agriturismi che aderiscono all’iniziativa: ogni agriturismo proporrà un’attività, un laboratorio, un assaggio, un menù speciale e dedicato a questo evento.
Sarà possibile inoltre, nelle aziende che fanno vendita diretta, fare la spesa in campagna: un modo sano e intelligente per risponde alla domanda dei consumatori su genuinità, risparmio, ai criteri della filiera corta, delle produzioni coltivate a poca distanza dalla propria abitazione, e un’esperienza di storia che appartiene alle nostre radici e dà forma alla nostra identità.
21 marzo 2014