. L'agopuntura combatte l'ansia da dentista - Verdecologia

L’agopuntura combatte l’ansia da dentista

benessere e salute – L’agopuntura può aiutare a superare l’ansia da dentista, e la conseguente nausea quando si apre la bocca.
Ad affermarlo è uno studio condotto dall’università di Palermo e pubblicato su Acupuncture medicine del British medical journal.

I ricercatori, coordinati dalla dottoressa Giuseppa Bilello, hanno reclutato 20 persone tra 19 e 80 anni, tutte in procinto di sottoporsi ad una procedura dentistica, e dimostrato che la fastidiosa sensazione di ostruzione e riflesso al rigetto che si ha di fronte agli strumenti e ai materiali usati per prendere le impronte, miglioravano dopo una seduta di agopuntura.

L’agopuntura è risultata efficace anche nel combattere l’ansia che si avverte prima di una visita odontoiatrica. Infatti, ai soggetti sono state prese le impronte inizialmente senza l’utilizzo degli aghi e il livello di ansia, su una scala da 1 a 10, è risultato pari a 7. Successivamente la procedura è stata ripetuta applicando gli aghi, secondo le indicazioni della medicina tradizionale cinese, immediatamente prima e durante le manovre. Il punteggio di ansia/rigetto è sceso al livello 1.

“Si tratta di una ricerca preliminare che attesta come l’agopuntura può risultare utile nel prevenire e nel trattare i casi difficili e merita un ulteriore approfondimento” ha spiegato la dottoressa Bilello.

Come dimostrano le percentuali la tecnica viene utilizzata sempre di più in tutto il mondo anche nel settore odontoiatrico.

L’agopuntura, lo ricordiamo, è una medicina alternativa che fa uso dell’inserzione di aghi in taluni punti del corpo umano al fine di promuovere la salute ed il benessere dell’individuo: secondo la medicina tradizionale cinese, stimolando questi punti si possono correggere gli squilibri nel flusso del ‘qi’ attraverso canali conosciuti come “meridiani”.

03 dicembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento