. Riciclo creativo per i piccoli ospedalizzati - Verdecologia

Riciclo creativo per i piccoli ospedalizzati

riciclo sociale – Si chiama ‘Remake’ e viene condotto da novembre a maggio nel reparto di pediatria del Nuovo Ospedale di Sassuolo. L’esperienza, voluta da Hera e svolta in collaborazione con la cooperativa ‘la Lumaca riparte per il 13mo anno e propone divertentissimi laboratori di riciclo creativo che considerano il rifiuto come risorsa e che, attraverso attività formative di riutilizzo e valorizzazione dei materiali di scarto, educano al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità.
La scorsa edizione ha visto la partecipazione complessiva di 70 bambini ospedalizzati.

“Negli ultimi anni Remake ha concentrato sempre più le sue attività sul reparto di Pediatria del Nuovo Ospedale di Sassuolo, partendo dal presupposto che offrire un’opportunità di gioco ai piccoli ospedalizzati è fondamentale per creare un progetto di cura a misura di bambino e rinforzare quell’autostima che la malattia ha inevitabilmente compromesso – spiegano i responsabili della cooperativa ‘la Lumaca’-.
Durante il ricovero in ospedale è fondamentale preservare il percorso di crescita del piccolo paziente, non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto psichico e relazionale per appagare al meglio il suo costante bisogno di nutrimento affettivo e cognitivo”.

L’edizione 2013/14 ha preso il via in questi giorni e  proseguirà in incontri settimanali con gli educatori sino a maggio 2014. L’esperienza è un’importante occasione per far sì che l’esperienza della malattia e del ricovero non rimanga un brutto ricordo da dimenticare, ma possa essere integrata nel percorso di crescita come una delle tante esperienze che contribuiscono a crescere e diventare individui adulti.

Ai piccoli pazienti sono proposti 15 laboratori con attività di gioco, manipolazione e costruzione e disegno, dove l’ambiente è sempre al centro – sottolineano gli educatori de ‘La Lumaca’ -. Tutto è realizzato con materiali di recupero (stoffe, plastica, carta e cartone). Le corsie, le sale d’attesa e il reparto si trasformano così in sale da gioco dove esporre le proprie creazioni “sostenibili” o dove inventare nuovi giochi da mettere, una volta ritornati a casa, nella propria cameretta.

Oltre alle attività presso il reparto Pediatria, i laboratori di riciclo creativo toccheranno a Sassuolo anche il Centro per le famiglie con 10 appuntamenti e i Centri Diurni Riabilitativi per Disabili “Casa Fantini” e “Aquilone” con 15 appuntamenti. Anche in questo caso i laboratori, oltre al loro valore sociale e ricreativo, promuovono la sostenibilità ambientale e la buona pratica del riuso in un epoca dove “l’usa e getta” è sempre più diffuso.

Il lunedì mattina, da novembre a maggio, personale esperto de ‘La Lumaca’ allestisce il laboratorio all’interno del reparto, in stretta collaborazione con il personale medico e le insegnanti della sala giochi.
L’iniziativa offre la possibilità di coinvolgere contemporaneamente ragazzi di età diverse e con diverse competenze linguistiche.

Un’attenzione particolare viene riservata ai più piccoli e a quelli che, costretti nelle sale di degenza, non possono usufruire della sala giochi.

Nel corso di diversi appuntamenti nella scorsa edizione sono stati realizzati grandi pannelli che ora decorano il reparto e che possono essere visti anche da altri bambini.

08 novembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento