sostenibilità e sport – E’ stata realizzata utilizzando plastica riciclata la seconda divisa della Juventus.
La squadra dopo i tanti successi sportivi si è aggiudicata anche lo “Scudetto della sostenibilità” per l’attenzione all’ambiente e la sensibilità ambientale dimostrata.
La seconda divisa, quella con maglia gialla e pantaloncini azzurri, per intenderci, è stata realizzata utilizzando bottiglie di plastica riciclata, fuse e poi trasformate in poliestere riciclato.
Per il completo da trasferta Away sono stati scelti il giallo e il blu, colori simbolo della città di Torino, già utilizzati con grande successo negli anni ‘80.
Ma ciò che contraddistingue maggiormente la nuova divisa Nike è l’impegno dimostrato per limitare al minimo l’impatto ambientale: maglia e pantaloncini sono stati infatti realizzati utilizzando tredici bottiglie di plastica riciclata, fuse in un filato che viene poi trasformato in poliestere riciclato, riducendo così il consumo di energia fino al 30% rispetto alla produzione del poliestere classico.
La maglia, inoltre, grazie allo speciale tessuto Nike dri-fit, è stata resa ancora più leggera, permettendo una maggiore traspirazione che allontana il sudore dalla pelle.
7 ottobre 2013