. La Goletta Verde ripartita dalla Liguria - Verdecologia

La Goletta Verde ripartita dalla Liguria

estate in difesa del mare Le prime tappe del tour 2014 a Savona, Genova, La Spezia.
Sono le acque liguri a inaugurare quest’anno il viaggio della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani.

Proprio dalla Liguria, infatti, per il ventinovesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Novamont e Nau!, ritorna a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”.

Un viaggio che, partito sabato da Savona, terminerà il 14 agosto in Friuli Venezia Giulia, dopo 32 tappe da nord a sud della Penisola prelevando e analizzando oltre 200 campioni d’acqua, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.

In Liguria, così come durante le altre tappe del tour 2014, la Goletta Verde metterà infatti sotto la lente di ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e della costa regionale. Il rischio di inquinamento è, infatti, ancora troppo alto, soprattutto a causa delle acque di fogna (scarico oppure di un’inefficiente depurazione) che vengono scaricate in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurate con tante situazioni critiche in tutt’Italia di depuratori malfunzionanti o scarichi abusivi.

Per questo motivo con la Goletta Verde viaggia un team di biologi che conduce un monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici, denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque, informando la popolazione e sensibilizzando le amministrazioni sul fronte della depurazione. Analisi rese possibili anche grazie alle segnalazioni di cittadini e turisti inviate al servizio SOS Goletta (basta scrivere a sosgoletta@legambiente.it o mandare un sms al 346.007.4114).

Un impegno quello portato avanti da Legambiente in questi anni, non solo per denunciare le emergenze del Paese, ma anche per proporre soluzioni e rilanciare la sfida della green e blue economy, del turismo sostenibile e dello sviluppo economico.

Ieri la Goletta Verde si è trasferita a Genova al Porto Antico lato biosfera e oggi alle 11.30, a bordo di Goletta Verde, sempre presso il Porto Antico si terrà la conferenza stampa sui dati della qualità delle acque lungo la costa ligure.

Il passaggio di Goletta Verde in Liguria é, inoltre, l’occasione per premiare il comune di Vernazza con le “5 vele” (domani a La Spezia alle 16.30), il massimo riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, per le scelte messe in campo nello sviluppo sostenibile del proprio territorio, a testimonianza di come la buona politica e le scelte ambientalmente sostenibili possano contribuire al progresso e allo sviluppo di un territorio.

per seguire il viaggio di Goletta Verde:
sul sito golettaverde.it/golettaverde
blog golettaverdediariodibordo.blogautore.repubblica
e su facebook.com/golettaverde

23 giugno 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento