energie rinnovabili – La Germania rappresenta una delle realtà più solide e promettenti per quanto riguarda il futuro dell’energia rinnovabile all’interno dei confini dell’Unione Europa.
Nel corso del pomeriggio di domenica 11 maggio, infatti, grazie all’apporto combinato di energia eolica ed energia fotovoltaica, il fabbisogno energetico della Germania è stato coperto, per la prima volta in assoluto, per il 67% da sole fonti di energia rinnovabile.
Un dato, raggiunto anche grazie alle ottime condizioni climatiche che hanno garantito una giornata di sole con vento costante, va ad evidenziare, ancora una volta, l’ottimo stato di salute delle rinnovabili in Germania, paese che si avvicina sempre di più all’obiettivo dell’80% di fonti rinnovabili da raggiungere entro il 2050. Questo ambizioso traguardo passa, inoltre, per lo spegnimento, entro il 2022 delle centrali nucleari del paese.
L’energia verde si conferma, come mostra anche SosTariffe.it, una validissima alternativa all’energia prodotta da fonti non rinnovabili anche per il consumatore privato che, grazie alle rinnovabili, può contare anche su numerose possibilità di risparmio economico oltre che su notevoli miglioramenti alla qualità dell’aria.
La crescita delle rinnovabili in Germania è legata a doppio filo ad una politica di fortissimo supporto che, nel solo primo trimestre del 2014, ha portato alla produzione di 40,2 miliardi di chilowattora di elettricità a fronte dei 35 dello stesso periodo dello scorso anno.
19 maggio 2014