bici in città – Nasce nel cuore della Lombardia una nuova realtà nella produzione di biciclette “fatte a mano” e disegnate con passione. La Ciclistica Milano è il nuovo brand di bici voluto da due amici per chi vuole spostarsi in città in modo alternativo o per gli amanti del cicloturismo.
E per simbolo l’animale più diffuso nel capoluogo lombardo, il piccione, a cui si restituisce dignità e orgoglio.
Due professionisti del commercio e dell’editoria, dopo una vita di lavoro fruttuoso, decidono di dedicare tempo e risorse alla realizzazione di un vecchio sogno: Alberto Biraghi e Sami Sisa nel febbraio 2014 avviano a Milano la costruzione di biciclette originali, belle, efficienti, adatte a tutti, creando al contempo un’opportunità di lavoro per persone meritevoli.
“La Ciclistica Milano” nasce su pochi presupposti base: produrre una gamma di bici quanto più possibile “a km zero” – a partire dai telai saldati artigianalmente in Lombardia – progettate e assemblate da uno staff composto da giovani di valore, assunti con un contratto rispettoso del lavoro.
Biciclette da usare come mezzo di trasporto e svago, capaci di emozionare per quanto sono belle, di rallegrare per quanto vanno bene, di rassicurare per quanto sono affidabili e di stupire per il rapporto qualità-prezzo. Non a caso per il logo de “La Ciclistica Milano” si è scelto l’animale più diffuso nel capoluogo lombardo, il piccione, a cui si restituisce dignità e orgoglio, facendolo simbolo di una milanesità sana e operosa.
Biciclette senza fronzoli, ma assemblate con la massima cura. Biciclette che valgono più di quanto costano, progettate pensando all’uso che ne verrà fatto: dai percorsi brevi e frequenti in città, al “commuting”, alla passeggiata domenicale, fino al viaggio.
Un’ azienda non può prescindere dal valore delle persone e “La Ciclistica Milano” ha puntato su gioventù e qualità. Andrea, Giorgio e Paolo, rispettivamente soprannominati “Coco”, “Cimetta” e “Siberiano”, sono delle eccellenze nel loro campo. L’arredamento è opera di Danielle e Iris, architette con meno di 50 anni in due. Nicola e Pasquale, giovani creativi, hanno ideato e realizzato il piccione. Paulo e Osvar, che danno una grossa mano con la logistica, testimoniano la Milano multietnica che partecipa al progetto.
«Nel negozio di via Pellizza Da Volpedo 12, oltre alla vendita delle biciclette La Ciclistica Milano, effetuiamo riparazioni di biciclette di qualunque tipo – commenta Alberto Biraghi – una attività che riteniamo essere un servizio doveroso al quartiere».
Al negozio si affianca oggi la nuova officina, situata nell’edificio accanto, dedicata all’assemblaggio delle biciclette: «Qui stanno nascendo i prototipi della collezione La Ciclistica Milano 2015 – conclude Sami Sisa – che a partire dal prossimo autunno sarà proposta ai negozi leader delle principali capitali d’Europa».
15 luglio 2014