greenbuilding – Dieci candeline per “Klimahouse” che da domani al 1 febbraio riapre le porte alla Fiera di Bolzano.
Ideato nel 2004 da Fiera Bolzano, polo fieristico altoatesino attivo da 60 anni, in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, l’evento precursore di un trend socio-economico che si è diffuso in Italia solo negli ultimi anni, è un punto di riferimento per architetti, progettisti, costruttori edili e utenti finali che desiderano costruire abitazioni secondo criteri di efficienza energetica e di sostenibilità.
Dal 2004 ad oggi Klimahouse ne ha fatta di strada. La sua capacità di rinnovarsi e di proporre ogni anno il meglio dell’edilizia sostenibile italiana e internazionale è riconosciuta dalle aziende di settore che continuano a scommettere su questa fiera di respiro internazionale per superare la crisi economica.
“La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta – sviluppo sostenibile – per rispettare il futuro delle prossime generazioni.” afferma Gernot Rössler, presidente di Fiera Bolzano.
“Anno dopo anno Klimahouse ha conquistato un crescente successo grazie alla sua costante capacità di anticipare in Italia le nuove influenze internazionali sulla tutela ambientale, favorita dalla posizione strategica di Fiera Bolzano nel cuore della Provincia altoatesina, e di essere sempre un passo avanti”, afferma Silva Candioli, project manager della manifestazione fin dal suo albore e che la ha vista crescere nel tempo.
“Formula vincente della manifestazione, il calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte dalle aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi messi a punto con partner di primo piano”, conclude Silva.
Tra questi, i convegni specializzati organizzati in collaborazione con autorevoli partner come Tis Innovation Park, Eurac, Anit, Apa e Anab, mostre fotografiche sui più efficienti edifici CasaClima, dimostrazioni dal vivo sugli errori da evitare in edilizia, visite guidate a edifici CasaClima per operatori tecnici e utenti finali e premi alle aziende di settore più innovative sul fronte della sostenibilità, come il ‘Klimahouse Trend’.
Il prestigio di Klimahouse ha contribuito anche alla scelta di questa manifestazione per la presentazione in anteprima di progetti internazionali di successo. Il mock-up del “Med in Italy”, modello di casa passiva Mediterranea premiato alla competizione internazionale Solar Decathlon, per esempio, è stato presentato in anteprima a Klimahouse 2012.
In occasione dell’edizione 2013, invece, è stato illustrato, per la prima volta in Italia, l’avveniristico progetto dell’IBA di Amburgo dedicato allo sviluppo sostenibile delle metropoli. A Klimahouse 2014, invece è stata presentata la nuova macchina di frammentazione elettrodinamica per la disgiunzione di materiali compositi edili sviluppata da Fraunhofer Istitut für Bauphysik e presentata dall’Istituto di Holzkirchen di Monaco (Germania).
Fiore all’occhiello di tutte le edizioni di Klimahouse, il congresso internazionale organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima con cui Fiera Bolzano ha saputo costruire un percorso in continua evoluzione. Tra i relatori di fama mondiale che hanno partecipato alle varie edizioni del Congresso di Klimahouse, testimoni d’eccezione come l’Architetto Matteo Thun, l’alpinista Reinhold Messner e il Climatologo e Presidente della Società Metereologica italiana Luca Mercalli. E ancora, nel mondo accademico, keynote speaker del calibro del Professor Manfred Hegger, vincitore di due edizioni del Solar Decathlon a Washington DC, il Professore e Arkitetto Klaus Kada e l’Architetto visionario Thomas Rau, il Prof. Arch. Werner Sobek, Studio di architettura Werner Sobek di Stoccarda, e il Prof. Arch. Boris Podrecca, Studio di architettura Boris Podrecca di Vienna.
La crescente richiesta di partecipazione da parte di aziende del settore a Klimahouse, che ogni anno registra il tutto esaurito con conseguente lista d’attesa, ha portato Fiera Bolzano a individuare una formula innovativa in ambito fieristico.
“L’80% dei visitatori di Klimahouse a Bolzano ci hanno portati all’idea di organizzare delle edizioni itineranti di Klimahouse espressamente rivolte ai mercati del centro e sud Italia, per andare incontro a questa forte richiesta – sottolinea Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano -”.
Nel 2008 nasce, così, Klimahouse Roma, mostra-convegno organizzata al Palazzo delle Esposizioni dell’Eur, che nel 2009 si trasferisce a Bastia Umbra dove, dal 2009, si presentata ogni anno con grande successo al mercato del centro Italia. I riscontri positivi in termini sia di pubblico che di espositori di Klimahouse Umbria hanno successivamente stimolato la nascita, nel 2012, di una seconda edizione itinerante dedicata al mercato del sud Italia: Klimahouse Puglia, che si svolgerà anche quest’anno dal 2 al 4 ottobre. In primavera si è svolta con successo la prima edizione di Klimahouse Toscana, che verrà sicuramente riproposta nel 2015. Ma le itineranti non si fermano qui, Fiera Bolzano tiene gli occhi aperti anche sulle altre regioni italiane.
Con Klimahouse, Klimahouse Toscana e Klimahouse Puglia, affiancate da Klimaenergy e Klimamobility, fiere rispettivamente centrate sulle energie rinnovabili e sulla mobilità sostenibile, e Klimainfisso, fiera specializzata della filiera produttiva del serramento, Fiera Bolzano è oggi riconosciuto quale Polo fieristico Italiano della sostenibilità.
28 gennaio 2015