cicloturismo – Viaggiare in bicicletta è una forma di turismo eco-compatibile che consente di attraversare il territorio apprezzandone e valorizzandone l’ambiente e la realtà culturale in maniera lenta.
L’associazione “La Ciclofficina”, impegnata nella promozione dell’uso della bicicletta e nella diffusione del cicloturismo come strumento per una conoscenza piena e consapevole dei luoghi ha creato una rete di hotel ‘Bike Friendly’ che mettono a disposizione dei turisti biciclette, mappe per la fruizione del territorio in bicicletta (cartacee e in formato digitale), cicloguide e assistenza.
I servizi offerti dalle strutture convenzionate in questa porzione di territorio che vede fra gli altri Alberobello, Castellana Grotte, Putignano, Noci e dintorni, sono molteplici: dall’assistenza e la manutenzione sulle bici dei clienti e delle strutture ricettive, ai percorsi gps e i file .klm da utilizzare su smartphone e gps, oltre alla possibilità di effettuare passeggiate con cicloguide esperte del territorio.
“Per noi la bicicletta è il simbolo di un modo diverso di concepire i luoghi e la vita che in quei luoghi si muove. Abbiamo immaginato i nostri paesi con meno automobili e più bici, con più silenzio, più aria pulita, più spazio e più bellezza – spiegano in associazione -.
Abbiamo sperimentato in questo primo anno di attività il piacere di attraversare i luoghi in bicicletta, di coglierne aspetti inediti, di assorbirne la parte migliore, di condividerne la bellezza insieme agli altri lentamente e pienamente. Vogliamo continuare su questa strada cercando di diffondere quanto più passibile l’utilizzo della bici come mezzo di trasporto urbano e quotidiano.”
28 agosto 2013