energia solare – Un programma statale della California regala un impianto fotovoltaico alle famiglie in condizioni di disagio economico. La normativa prevede l’installazione di pannelli gratuiti presso le abitazioni di 1.600 famiglie californiane.
L’iniziativa, introdotta dal senatore Kevin de León, punta a facilitare l’accesso all’energia pulita ai californiani più disagiati ed è portata avanti dall’organizzazione no-profit GRID Alternative.
“Utilizzando i proventi del Fondo di riduzione dei gas serra (GGRF) – un fondo creato con il programma di cap and trade della California – installeremo solare sul tetto per più di 1.600 famiglie fino al 2016”, hanno spiegato i responsabili, in occasione dell’installazione del primo pannello nell’abitazione di Roy Rivera, un uomo disabile e con un basso reddito che vive a Sacramento.
Questo signore ha ricevuto gratuitamente un impianto fotovoltaico da 2,5 kW, che è stato posizionato sul tetto della sua abitazione, e che gli consentirà di risparmiare 818 dollari all’anno, ovvero 22.800 dollari durante tutta la vita dell’impianto. “Ci auguriamo che il risparmio contribuirà a sostenere alcune delle miei spese mediche”, ha dichiarato Rivera. “Quando si ha un budget come il nostro, che copre appena quanto necessario, può fare una grande differenza”.
Sono beneficiari dell’iniziativa tutti i proprietari di casa in un quartiere “svantaggiato”, secondo la definizione dallo Stato della California, che abbiano un reddito di almeno l’80% più basso rispetto il quello medio per una famiglia della stessa zona.
Nel 2013, ricordiamo, lo Stato della California ha lanciato una serie di finanziamenti agevolati per i cittadini che vogliono installare un pannello fotovoltaico come unica fonte di energia per la propria casa, insieme a molte altre iniziative che puntano alla diffusione delle rinnovabili nello Stato.
Purtroppo in Italia c’è ancora molta strada da percorrere prima di poter offrire un pannello fotovoltaico gratuito ai cittadini in disagio; tuttavia, ricordiamo che attualmente è possibile avere energia rinnovabile a casa approfittando delle proposte di alcune società che operano nel mercato libero e mettono a disposizione dell’utenza delle tariffe energia verde (per maggiori informazioni).
Con l’aiuto di servizi di confronto come quello offerto dal portale SosTariffe.it è possibile individuare le proposte commerciali che forniscono esclusivamente energia pulita e consentono di risparmiare in bolletta.
22 giugno 2015