bioedilizia – Una proiezione di Equilibrium ha rivelato che nel 2013 si arriverà a coltivare circa 200 ettari di canapa da destinare al mercato dell’edilizia, con un aumento del 1.300% rispetto all’anno passato.
Questi verranno trasformati in Natural Beton® e Biomattone®, i compositi di canapa e calce prodotti dall’azienda lombarda, per realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero che permetteranno di passare da 43 a 600 tonnellate di CO2 sequestrata nelle abitazioni.
Un nuovo modo di concepire l’edilizia di cui Equilibrium ha parlato anche all’EIRE, i primi di giugno a Milano, insieme all’architetto Simone Micheli.
La neoedilizia, un nuovo modello di edilizia industrializzata che ha alla base l’utilizzo di materiali ecocompatibili, sta diventando sempre di più una realtà.
A dimostrarlo sono i dati resi noti da una recente proiezione sulla produzione di canapa da destinare all’edilizia nel 2013 effettuata da Equilibrium, azienda lombarda che ha portato per prima in Italia i biocompositi in canapa e calce Natural Beton® e Biomattone®, in sinergia con Assocanapa, associazione nazionale che promuove in Italia la cultura della canapa.
Secondo le stime, la coltivazione di canapa aumenterà del 1.300%, passando dai 150.000 mq del 2012 ai quasi 2.000.000 di mq del 2013, a seguito dell’impennata della richiesta di costruzioni in Natural Beton® (+400%).
Questo permetterà di passare da 43 a oltre 600 tonnellate di CO2 sequestrata nell’involucro delle abitazioni, e da 1.000 a 1.300.000 metri cubi di Natural Beton® posato.
I dati di confronto tra attività 2012 e 2013, ma soprattutto il nuovo modello di edilizia realizzata in cantiere, un mix tra edilizia tradizionale in cantiere ed edilizia industrializzata prefabbricata, sono stati presentati a Expo Italia Real Estate, importante appuntamento sulle tendenze del settore.
Qui Equilibrium ha realizzato un’ installazione assieme all’architetto di fama mondiale Simone Micheli, che ha scelto di promuovere i sistemi costruttivi in canapa e calce.
“Grazie all’utilizzo di innovative macchine spruzzatrici abbiamo creato un nuovo modo di costruire” ha dichiarato Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium. “Questo modello, per cui è stato coniato il termine Neoedilizia, è in grado di rispondere alle esigenze di costruzione industriale, come la realizzazione di biovillaggi, cinema multisala o condomini. E i dati di produzione della canapa dimostrano il salto di qualità fatto, non solo da parte nostra, ma dal mercato, che è sempre più attratto da un materiale che è il vero futuro del settore”.
Equilibrium è un’azienda olistica che opera dal 2011 nell’emergente settore della bioedilizia, dei materiali da costruzione naturali e delle tecnologie per l’efficienza energetica.
Il Biomattone® e il Natural Beton® sono interamente prodotti in Italia in un ex stabilimento destinato alla produzione di blocchi in cemento in provincia di Bergamo, riconvertito da Equilibrium alla realizzazione di un materiale altamente ecosostenibile.
20 giugno 2013