energia solare – Impianti fotovoltaici sospesi su coltivazioni agricole. Dal kiwi al grano, sono diverse le applicazioni del fotovoltaico che hanno sfruttato al massimo l’integrazione con il territorio, come si legge nella pubblicazione di Legambiente, ‘Comuni Rinnovabili 2013’.
Un esempio è l‘impianto da 410Kw realizzato nel comune di Isola Della Scala, in provincia di Verona. I 1.424 pannelli che compongono l’impianto sono sospesi su una coltivazione di kiwi, dando la possibilità agli agricoltori di continuare ad utilizzare la terra per scopi food. Grazie a questo impianto ogni anno viene evitata l’immissione di 350 tonnellate di Co2.
Altro esempio di questo genere è l’impianto realizzato nel comune di Monticelli d’Ongina (Pc). I pannelli fotovoltaici sono sospesi a 4,5 metri di altezza sopra una campo dedicato alla coltivazione di grano. L’impianto che occupa un spazio di 21 ettari, con una potenza di 3,2 Mw di energia e una produzione annua di 4.865.500Kw/h elettrica soddisfa il 49% del fabbisogno energetico elettrico delle famiglie residenti.
Si estende su 15 ettari invece l’impianto fotovoltaico a inseguimento da 2,15Mw realizzato nel comune di Virgilio, in provincia di Mantova, in grado di soddisfare il 27% del consumo elettrico domestico di tutta la popolazione locale. L’impianto inoltre è dotato di un sistema antifurto e di un sistema di sicurezza che posiziona i pannelli in verticale in caso di particolari condizioni meteo.
06 novembre 2013