mobilità elettrica – IDTechEx ritiene che il mercato globale dei veicoli elettrici crescerà dao 38,8 milioni nel 2013 ai 116 nel 2023, movimentando un mercato pari a 294 miliardi di dollari.
IDTechEx ha studiato questo settore per 13 anni intervistando le realtà presenti lungo tutta la catena produttiva dei veicoli e oggi è in grado di disegnare il futuro affermando che l’auto elettrica procederà, pur lentamente, accerchiata dal boom in altri ambiti dal trasporto pubblico al mondo industriale, marino e domestico.
Nel 2023 sulle strade ci saranno 116 milioni di veicoli elettrici composti da biciclette, moto e macchine a sottolinearlo sono i dati che emergono dal rapporto Hybrid & Pure Electric Vehicles for Land, Water & Air 2013-2023: Forecasts, Technologies, Players firmato dalla IDTechEx.
Quando si parla di migliorare la qualità della vita giocano un ruolo decisamente importante le questioni ambientali e di conseguenza lo sviluppo di politiche e tecnologie che consentano alla mobilità individuale di ridurre le emissioni di CO2.
L’elettrificazione dei veicoli a due e quattro ruote viene vista come un elemento determinante sul percorso dell’innovazione ambientale.
Nel 2013, la vendita di veicoli elettrici “puri” ha raggiunto la soglia delle 70 mila unità e nel 2023, arriverà a 2 milioni, mentre è destinato a scendere il numero dei veicoli ibridi. In particolare, gli incrementi più significativi da qui al 2023 sono previsti nell’ambito della mobilità per disabili e nel settore dei quadricicli elettrici.
A fare la parte del leone saranno le e-bike, se oggi se ne producono 32 milioni di pezzi ogni anno, le due ruote intelligenti avranno un ruolo sempre più importante in particolare in Cina, India e in altre zone dell’area asiatica e pacifica. Fra 10 anni il rapporto mette in evidenza che a livello globale le bike elettriche toccheranno quota 94 milioni. Insomma il futuro dell’e-mobility passerà inevitabilmente attraverso scooter, sedie a rotelle e mezzi per disabili, robot casalinghi giapponesi, macchinette per il golf, montascale, ascensori, jet acquatici, quadricicli, go kart e via di questo passo.
Nel documento di IDTechEx e-Mobility si riferisce ai veicoli che utilizzano l’elettricità come principale fonte di energia, con possibilità di ricaricare la batteria collegandosi con una presa alla rete elettrica, indipendentemente dal fatto che i veicoli siano dotati di un motore a combustione interna ausiliare da utilizzare negli spostamenti su lunghe distanze o per mantenere carica la batteria (Battery Electric Vehicles, Plug-in Hybrid Electric Vehicles e Extended Range Electric Vehicles).
01 luglio 2013