sostenibilità – Abb, Arval, Biosline, Bracco, Comfort Zone, Davines, F.lli Francoli, Guna, Kerakoll, Longo Speciality, Malesci, Ricola, Saponificio Gianasso (I Provenzali), Terna. Sono queste le quattordici aziende che LifeGate, advisor e network per lo sviluppo sostenibile, ha scelto di premiare con il titolo di ‘Ambasciatore di Impatto Zero®’. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di trasformare quattordici realtà eccellenti, presenti sul mercato italiano, in veri e propri ambasciatori della sostenibilità in grado di sensibilizzare i propri stakeholder verso le tematiche ambientali.
A questo fine LifeGate ha selezionato le aziende che, più di altre, hanno saputo mettere in atto un percorso concreto di sostenibilità, non solo aderendo al progetto Impatto Zero® di LifeGate, ma anche attraverso una politica industriale attenta all’ambiente e un impegno nel diffondere questi valori a dipendenti e fornitori. Un’azienda che sceglie la strada della sostenibilità, secondo Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate, “svolge un ruolo importante non solo per i risultati concreti che consegue, ma anche perché dà il via ad una reazione a catena virtuosa in grado di sensibilizzare l’intera filiera e migliorare interi settori“.
Attraverso la testimonianza di quattordici ambasciatori, aggiunge Molteni, “migliaia di altre persone e aziende vengono quotidianamente raggiunte dai valori della sostenibilità. Ognuno di questi semi può germogliare in nuovi comportamenti che a loro volta possono diventare esempi da imitare”. Da grandi multinazionali a piccole-medie imprese, i 14 ambasciatori scelti da LifeGate rappresentato uno spaccato del mercato italiano.
La sostenibilità, spiega Molteni, “è ormai un percorso obbligato per tutti, dalle grandi realtà internazionali alle piccole aziende artigianali. Il quinto rapporto Ipcc sul clima ha ricordato la necessità di un cambiamento strutturale e immediato per ridurre le emissioni di Co2. Per questo serve una presa di coscienza globale: con il riconoscimento “Ambasciatori di Impatto Zero®” vogliamo premiare l’impegno di chi contribuisce a diffondere consapevolezza e incentivare le altre imprese a fare altrettanto”.
Lanciato nel 2002, Impatto Zero è il progetto di LifeGate che concretizza, per primo in Italia, gli intenti del Protocollo di Kyoto: propone iniziative e progetti di riduzione delle emissioni di Co2 e di compensazione dell’impatto ambientale di qualsiasi attività mediante crediti di carbonio provenienti da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita Italia e nel Mondo.
Dalla sua nascita ad oggi i prodotti entrati sul mercato con il marchio Impatto Zero sono oltre 400 milioni, per un valore economico di oltre 3 miliardi di euro. Sono stati compensati 160 milioni di Kg di Co2, pari all’impatto medio di 245.
11 ottobre 2013