. Guida alle buone pratiche: 27 capitoli per orientare alle eco-scelte

Guida alle buone pratiche: in 27 capitoli le eco-scelte per le PA

eco sostenibilità – In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, l’ENEA presenta la prima Guida nazionale di best practices per orientare le amministrazioni locali verso scelte eco-sostenibili.

Il volume “La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni” nasce dal lavoro di circa 70 ricercatori ed esperti, molti dei quali giovani under 30 provenienti da Università e Istituzioni pubbliche e private.

Articolato in 27 capitoli suddivisi in sei macroaree, “Sostenibilità, Scienza e Sistemi”; “Le risorse naturali”; “Trasformazione e utilizzo delle risorse”; “Gli spazi umani”; “Conseguenze della presenza umana” e “La sostenibilità come sfida del futuro”, il manuale vuole essere una guida pratica, per supportare i decisori politici nella gestione di temi complessi come acqua, aria, clima, suolo, biodiversità, ambiente marino, prevenzione sismica, elettromagnetismo, rifiuti e dissesto idrogeologico.

“Le maggiori difficoltà di un amministratore locale consistono nel combinare le buone pratiche ambientali con quelle legate all’economia del territorio – spiega Gaetano Borrelli, ricercatore ENEA che ha coordinato il manuale – per questo abbiamo voluto fornire uno strumento pratico per i decisori chiamati a gestire problemi complessi, in linea con la tradizione dell’ENEA nel fornire supporto tecnico-scientifico alle Pubbliche Amministrazioni nelle politiche ambientali, energetiche, dell’innovazione e dello sviluppo economico sostenibile”.

Fra i temi oggetto del manuale per amministratori e decisori pubblici, anche la gestione di aree industriali dismesse, l’aumento dei livelli di inquinamento nell’aria, l’uso dell’energia prodotta a livello locale, la produzione agroalimentare, le attività di pesca e le foreste sul territorio.

“Tutto ciò – conclude Borrelli – all’insegna di una riformulazione in chiave ecologica del rapporto tra amministrazioni locali, istituzioni tecnico-scientifiche e cittadini”.

04 giugno 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento