prestazioni ambientali – GREENiTOP è il primo sistema di rating per prodotti green.
Alla prossima Fiera Made Expo di Milano, QualityNet srl presenterà ufficialmente, nel corso di un evento c/o il Made Expo (workshop c/o azienda Ave spa), il ‘primo Sistema di Rating’ in grado di assegnare un punteggio a prodotti italiani in possesso di requisiti green oggettivi e internazionalmente riconosciuti.
GREENiTOP® è il primo sistema di rating nato per classificare, grazie ad un punteggio oggettivo basato su più livelli (Basic, Silver, Gold, Platinum), le prestazioni ambientali dei prodotti finiti, nonchè la loro origine italiana, il tutto avvallato dal giudizio di una commissione tecnica indipendente.
Perchè un rating sui prodotti? Sul mercato esistono circa 800 etichette ecologiche, cioè certificazioni, dichiarazioni, attestazioni più o meno oggettive che dichiarano che un prodotto è green, risponde cioè a determinate prestazioni ambientali.
Ma come facciamo a capire se un marchio, un bollino, un’etichetta che troviamo su prodotto o sulla sua confezione o sulla sua pubblicità garantisce poi il suo effettivo rispetto dell’ambiente? Spesso assistiamo al cosiddetto “GreenWashing”: ossia il proliferare di terminologie generiche e approssimative quali bio, eco, compatibile, sostenibile, riciclabile, compostabile, naturale, genuino, ecc. Terminologie abusate da produttori/commercianti senza fornire alcun supporto oggettivo, misurabile e verificabile.
Le “evidenze oggettive” in base alle quali GREENiTOP, attraverso una propria commissione tecnica, assegna i propri riconoscimenti sono raggruppate in 2 categorie: quelle che identificano un prodotto “Green” e “Green Made in Italy”.
Il requisito Green è basato sulla norma quadro ISO 14020, che definisce a livello internazionale le tipologie di “etichettatura ecologica” sui prodotti, mentre il requisito “Made in Italy”, che indica la produzione artigianale e industriale italiana, ha come base oggettiva il Decreto Legge nº 135 del 25 settembre 2009.
4 ottobre 2013