sostenibilità – La terza edizione di Greenfest si terrà a Pescara presso l’Aurum sabato 5 e domenica 6 ottobre nell’ambito della rassegna Ecovillage 2013 (1-11 ottobre) e ospiterà conferenze e dibattiti con ospiti internazionali sul tema della sostenibilità, mostre, esposizioni e workshop di riuso creativo, laboratori educativi per bambini, stand espositivi ed informativi, proiezioni, musica e un concorso di design eco-compatibile.
Greenfest è un progetto promosso dal Coordinamento delle Politiche Giovanili del Comune di Pescara in collaborazione con l’associazione no-profit Greensharing.
Il progetto è volto a sensibilizzare i cittadini, e i giovani in particolare, al tema della sostenibilità con un approccio inclusivo e partecipativo che stimoli l’apprendimento e il confronto delle idee. Lo scopo è formare cittadini attivi e consapevoli delle sfide ambientali, economiche e sociali che li attendono in modo da stimolare riflessioni e idee per migliorare la società in cui viviamo.
Greenfest sarà di scena all’Aurum – La Fabbrica delle Idee, una prestigiosa struttura che sorge nei pressi della riserva naturale della Pineta Dannunziana, divenuta centro culturale multifunzionale della città di Pescara.
Il festival occuperà gli spazi della Sala D’Annunzio e della Sala Tosti con una superficie dedicata di circa 900 mq interni.
Per il terzo anno consecutivo torna anche l’edizione dei Greenfest Awards. Il concorso associato al festival premierà l’oggetto di design che saprà meglio coniugare forma e funzione tramite il recupero, il riutilizzo e il riciclo di materiali nell’ottica della eco-compatibilità. Suddetto oggetto, nella sua natura di bene di consumo, deve idealmente rappresentare un veicolo di comunicazione del concetto di sostenibilità.
Lo scopo del concorso, in linea con le finalità di Greenfest, è quello di favorire il dibattito ed il confronto creativo sul tema della sostenibilità al fine di stimolare riflessioni e idee per migliorare la società in cui viviamo.
02 ottobre 2013