. Green Way Bike, all'insegna dell'e-mobility - Verdecologia

Green Way Bike, all’insegna dell’e-mobility

mobilità sostenibile – In Trentino, ai piedi delle Pale di San Martino di Castrozza, l’impegno per l‘energia pulita ha portato a disporre di sette centrali idroelettriche e due impianti di teleriscaldamento che garantiscono la copertura del fabbisogno locale. Ora c’e’ anche una flotta di auto elettriche e il servizio bike sharing d’alta quota.

Il tema della mobilità a basso o nullo impatto ambientale é stato sviluppato grazie alla flotta di 16 veicoli al 100% elettrici a uso delle amministrazioni e delle società pubbliche. E’ stata creata anche una rete di colonnine distribuite su tutto il territorio per consentire a turisti e residenti di ricaricare le proprie auto elettriche.

Il progetto di mobilità alternativa è stato promosso dalla Comunità di Primiero e da A.C.S.M. S.p.A. di Primiero con il co-finanziamento della Provincia autonoma di Trento.

Sono cinque le ciclostazioni Green Way Bike dislocate in diversi punti del territorio, nello specifico a Canal San Bovo, Imer, Fiera di Primiero, Siror e San Martino di Castrozza, per un totale di 28 mountain bike elettriche a pedalata assistita a disposizione sia dell’utenza turistica che residenziale.

I residenti potranno sottoscrivere un primo contratto di noleggio stagionale versando una quota d’iscrizione di 10 euro e ricaricando la tessera ricevuta in dotazione con un minimo di 5 euro. Le tariffe in questo caso saranno calcolate in scatti da trenta minuti: la prima mezz’ora sarà gratuita, dalla seconda si pagherà 1 euro.

Sono diverse le regole per la fruizione del servizio da parte dei turisti. Questi ultimi potranno infatti scegliere di utilizzare le biciclette per mezza giornata o per una giornata intera, rispettivamente ad un costo di 10 e 15 euro.
In caso di possesso di una delle card dedicate alla mobilità (Dolomiti EasYgO, Dolomiti Summer Card e Dolomiti Supersummer Card), sarà possibile godere di uno sconto del 50% su tali tariffe.

biciclettaNelle postazioni di Imer, Fiera di Primiero e Siror le biciclette potranno essere prelevate da una ciclostazione e consegnate in un’altra (sistema aperto), mentre a Canal San Bovo e San Martino di Castrozza i mezzi dovranno essere riconsegnati nella ciclostazione di partenza (sistema chiuso).

Il sistema, mediante software gestionale, consente agli utenti in possesso della Green Way card di prenotare le biciclette tramite collegamento ad apposito portale internet. Queste stazioni si aggiungono a quelle gestite dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino presso i centri di Villa Welsperg, Paneveggio e Caoria.

L’utenza é data da alberghi, strutture ricettive, impianti di risalita, industrie, attività commerciali e artigianali nonché le utenze domestiche private, tutti alimentati da energia proveniente da centrali idroelettriche locali o da impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa.

Gli amministratori della valle, che conta 10 mila abitanti, sono partiti da una semplice constatazione: la grande abbondanza sul territorio di acqua e di foreste. E allora perché  al posto di gasolio ed altri combustibili fossili, non usare queste due risorse per i fabbisogni energetici della popolazione e dei turisti?    E’ nata cosi’ la filosofia di Green Way Primiero, un modo di vivere ispirato alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.

25 agosto 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento