ambiente ed ecologia – Si è aperto oggi a Pisa, EcoCity Expo, festival internazionale dell’ambiente e dell’ecologia.
In programma sino a domenica al Palacongressi, EcoCity Expo, evento internazionale, é rivolto alle aziende, ai professionisti e ai cittadini.
Realizzato dalla società pisana Star Business in collaborazione con il CNR di Pisa, è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dal Comune di Pisa.
La novità principale di questa seconda edizione riguarda la parte dedicata alle opportunità di lavoro, ovviamente legate alla green economy. “In un periodo di forte crisi e di disoccupazione giovanile – spiega Stefano Giampaoli, amministratore delegato di Star Business – abbiamo voluto fare di Ecocity una opportunità concreta. Proporremo infatti in questi quattro giorni la Borsa dei lavori green. Un luogo di incontro e di scambio di offerte e competenze per mettere in contatto chi cerca un lavoro e chi lo offre nell’ambito della green economy.
Le aziende (tra le prima a dare la loro adesione il Conai ed il Touring Club), con le loro proposte, avranno modo di parlare direttamente con chi è interessato al lavoro e che si sarà preventivamente iscritto (con tanto di curriculum) sul sito della fiera. Un passo necessario, convinti come siamo, che solo facendo coincidere sviluppo e sostenibilità ambientale sarà possibile dare a ciascuno un futuro di lavoro”.
Ma oltre alle proposte di lavoro, spazio anche a coloro che hanno nel cassetto qualche brevetto, sempre rigorosamente green, senza mai aver avuto la possibilità di presentarlo.
Previste quindi due piattaforme, nella prima si svolgerà un career day specificamente destinato ai green jobs, mettendo in contatto coloro che cercano lavoro e le aziende che lo offrono nel settore ambientale, una rassegna multimediale delle nuove professioni; l’altra piattaforma sarà dedicata ai brevetti e ai progetti verdi con l’intento di fare presentare a ideatori e inventori i loro lavori, anche attraverso collegamenti via streaming e alla presenza di banche, incubatori e, più in generale, soggetti finanziatori.
“Brevetti green vuole essere la nuova piattaforma di Ecocity espressamente dedicata a tutti coloro che, animati da puro spirito ambientalista, custodiscono nel cassetto un’idea, un progetto, un modello o qualsiasi cosa frutto del loro ingegno che pensano possa essere realizzata e andare perciò a vantaggio di tutti. Nella fiera avranno modo di presentarlo, anche attraverso collegamenti via streaming, a incubatori di impresa e, più in generale, a potenziali soggetti finanziatori”.
Ma Ecocity vuole essere anche una vetrina per la città. Conclude l’amministratore di Star Business. “Una vetrina in cui le realtà associative ed imprenditoriali del nostro territorio devono fare squadra per presentarsi unite e con idee. Sarà una occasione per presentarsi a palcoscenici nazionali e non solo”.
Ecocity è anche fiera con oltre 120 stand e poi convegni; tra i temi trattati l’acqua, il riutilizzo dei rifiuti, i cambiamenti climatici. Ma anche le nuove sfide per contrastare le specie infestanti in città in modo intelligente e sostenibile, l’agricoltura biologica e l’alimentazione.
21 novembre 2013