risparmio e rispetto dell’ambiente – La casa del futuro? Intelligente ed ecosostenibile. Tutti i dettagli saranno presentati da Gruppo Iren e Fondazione Amga nell’ambito della mostra interattiva “2014: Ritorna al futuro!” di scena al Festival della Scienza, a Genova sino al 2 novembre.
Il visitatore sarà proiettato fra le mura della cucina futuribile e potrà sperimentare soluzioni smart e riceverà consigli e informazioni, grazie all’aiuto di un “personaggio” virtuale: il Personal Energy&Environment Manager (PEM) che, al tocco dei pannelli interattivi, mostrerà in quanti modi si possa rendere la vita più semplice e smart.
Rubinetti che segnalano perdite e calcolano il consumo idrico, frigoriferi che indicano le scadenze dei prodotti contenuti e le ricette realizzabili con quegli alimenti, luci che si autoregolano, contenitori dei rifiuti smart, sono solo alcune delle tante caratteristiche che contraddistinguono le nuove mura domestiche.
Nuove tecnologie che, in realtà, non saranno solo ad uso e consumo delle abitazioni ma caratterizzeranno anche il futuro delle città, permettendo un consumo responsabile dell’energia elettrica, dell’acqua e una gestione ‘intelligente’ dei rifiuti in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Fra le sette postazioni interattive il Personal Energy&Environment Manager si muoverà fornendo utili consigli, segnalando anomalie e suggerendo comportamenti ecosostenibili da seguire.
Qualche esempio?
Al semplice tocco del sensore del rubinetto verrà evidenziata la quantità di acqua utilizzata (in rapporto al consumo medio della città), ma anche eventuali sprechi e perdite nella rete idrica domestica.
Grazie alla postazione interattiva della lavastoviglie, PEM avviserà il consumatore quando sarà possibile avviare l’elettrodomestico, per evitare il sovraccarico con altri apparecchi domestici e per risparmiare sulla bolletta, quantificando anche il risparmio ottenuto.
Inoltre utilizzando il sensore del frigo sarà possibile vedere l’area interna mettendo a fuoco i diversi prodotti, corredati da alcune etichette (sempre olografiche) che ne segnaleranno la scadenza e verranno suggerite le ricette realizzabili con il contenuto del frigo.
All’interno della cucina un grande monitor mostrerà invece una strada cittadina e toccando le postazioni interattive si potrà sapere di più su semafori che danno informazioni sul traffico in tempo reale, sui parcheggi e che inviano segnalazioni per la prevenzione degli incidenti. Ci sono anche lampioni a led che regolano l’intensità della luce in funzione del passaggio di veicoli e pedoni e forniscono informazioni meteo oltre a cassonetti smart, auto elettriche e a basso impatto ambientale controllate da un’intelligenza artificiale in grado di funzionare senza guidatore e ancora sistemi di controllo automatici delle reti idriche e di riscaldamento, per garantire una vita completamente green ed ecosostenibile.
Il percorso espositivo sarà inoltre corredato di una postazione gioco attraverso la quale i visitatori più piccoli potranno testare le loro conoscenze e i loro comportamenti sul fronte del risparmio energetico e dell’utilizzo consapevole delle risorse.
27 ottobre 2014