. Futuro 'green' per la Tour Eiffel: installate due pale eoliche - Verdecologia

Futuro ‘green’ per la Tour Eiffel: installate due pale eoliche

energia eolica – Si tinge di verde il futuro della Tour Eiffel che abbraccia una svolta eolica.
Ad annunciare l’installazione di una coppia di turbine eoliche, capaci di produrre annualmente 10.000 kW, é la Société d’Exploitation de la Tour Eiffel (SETE), che si occupa della gestione e manutenzione del monumento.
Le nuove turbine produrranno un quantitativo di energia sufficiente a coprire il fabbisogno energetico del negozio del primo piano.

L’iniziativa è parte integrante di un progetto più ampio volto a ridurre del 25% l’impatto ambientale della torre. Nel giro di pochi mesi sulla Torre Eiffel saranno installati anche LED, alcuni pannelli solari e un sistema di raccolta delle acque piovane.

I dirigenti della SETE hanno preso questa decisione per contribuire allo sviluppo del piano sul clima promosso dalla Municipalità di Parigi, volto a ridurre il tasso d’inquinamento della capitale francese.

tour EiffelSistemate a 122 metri di altezza, in prossimità del secondo livello della Torre Eiffel, le due turbine eoliche, come detto, sono in grado di produrre ogni anno 10.000 kW di energia elettrica, una quantità sufficiente ad alimentare tutti i settori commerciali presenti al primo piano.

Alte sette metri con un diametro di tre metri le due turbine, debitamente dipinte color grigio talpa, sono in grado di mimetizzarsi perfettamente con la torre recando il minimo impatto, inoltre la loro presenza non produce alcun suono.

Le due turbine, oltre a produrre energia,  hanno anche un altro compito, ossia sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla sostenibilità ambientale.

“Quando i tantissimi visitatori provenienti da tutto il mondo vedono le turbine eoliche – ha dichiarato Nick Blitterswyk, CEO di Urban Green Energy – facciamo un passo avanti verso un mondo alimentato da energia rinnovabile, pulita e affidabile”.

Il consumo elettrico della Torre, che si illumina la sera ogni ora brilla a intermittenza per cinque minuti, è di 6,7 gigawatt l’ora cioè quanto quello di una città di circa tre mila abitanti.

04 marzo 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento