energie rinnovabili – La capacità fotovoltaica installata nel corso del 2013 in tutto il mondo sorpasserà quella eolica sia onshore che offshore.
I dettagli emergono dal nuovo rapporto presentato da Bloomberg New Energy Finance.
Secondo il report gli impianti fotovoltaici registreranno circa 36.7 GW di nuova capacità, contro i 35.5 GW di nuovo installato dell’eolico, gli analisti di Bloomberg New Energy Finance prevedono per gli impianti eolici un -25 % nel 2013, al livello più basso dal 2008.
Il dato è decisamente importante soprattutto se si considera che fino al 2011 la capacità eolica installata annualmente era circa il doppio di quella fotovoltaica. Nel 2012 l’eolico onshore e offshore ha raggiunto globalmente circa 46,6 GW, mentre il solare 30.5 GW.
Gli analisti prevedono che l’eolico aumenterà del 17% entro il 2030, mentre il fotovoltaico, crescerà del 16% entro lo stesso anno.
Bloomberg sottolinea che tra le cause che hanno portato al sorpasso del fotovoltaico rientrano l’abbassamento dei costi legati alle nuove tecnologie del fotovoltaico, la spinta dei mercati cinese e giapponese, grazie soprattutto agli incentivi offerti.
Il rallentamento che nel 2013 hanno vissuto i due mercati eolici più grandi del mondo, la Cina e gli Stati Uniti, sta aprendo la strada al sorpasso del fotovoltaico sull’eolico.
3 ottobre 2013