arte e natura – Un happening tra arte e natura, benessere e giardinaggio creativo. Così si presenta la prima edizione di Flordart ‘l’arte di creare natura’, di scena domenica 29 e lunedì 30 settembre all’ interno del giardino letterario della storica Villa Silvia di Lizzano a Cesena.
Due giorni di natura armonia, per incontrare i più originali creatori di giardini.
Curatori dell’inziativa DanielaCorrente – profumi biodinamici e Via Terrea – associazione di promozione del territorio.
Dal 29 al 30 settembre il parco, il teatro e i balconi, della Villa diverranno un tripudio di piante e fiori, attrezzi originali, e ricercatori di arredi da giardino, arte e musica. Alcune sale di Villa Silvia saranno allestite con opere di Massimo Pulini.
La Villa, che vanta un passato di grande respiro culturale come volle la contessa Silvia Baroni, é anche sede di Musicalia (museo della musica meccanica), oltre che luogo istituzionale in cui celebrare il matrimonio civile.
“E’ in questo contesto che proponiamo due giorni di Natura Armonia, per incontrare i più originali creatori di giardini, conoscere servizi innovativi sul verde e sul benessere – ci spiega Daniela Corrente – Un incontro tra uomo e natura intorno alla bellezza, per incontrare, giocare, acquistare, e godere nel creare angoli di natura”.
Il filo conduttore di questa prima edizione sarà il percorso emozionale creato per stimolare i sensi e privilegiare l’ascolto, … i suoni della natura e le sottili vibrazioni nascoste nei posti piu’ inaspettati inviteranno a seguire percorsi inusuali, mentre le istallazioni saranno luoghi dove poter sostare ed ascoltare …
L’evento si svolgerà all’interno della quarta edizione della Settimana del Buon Vivere, che avrà luogo in Romagna dal 30 settembre al 6 ottobre 2013.
Un evento culturale di risonanza nazionale, dedicato al benessere equo e sostenibile, in cui si affronteranno i sette temi – economia, etica, bene comune, cultura, alimentazione, salute, benessere, coesione – del Buon Vivere secondo la commistione di generi, generazioni e culture che da sempre caratterizza la rassegna: una cassetta degli attrezzi per non perdersi nei problemi, ma trovare le soluzioni e la spinta per una ripresa equa, giusta e per questo duratura.
“Nel contesto della settimana del Buon Vivere, Flordart, vuole suggerire un percorso innovativo che possa unire la vocazione vivaistica del territorio romagnolo, alle esigenze di nuovi servizi alla persona legati all’arte, alla natura, al benessere, all’ enogastronomia selettiva – sottolinea ancora Daniela Corrente -“.
La manifestazione prevede al suo interno tre concorsi:
– concorso Facebook Foto Flordart
– Maitres Feuristes concorso dedicato ai centro tavola floreali
– il Giardino Flordart 2013.
21 agosto 2013