. Le finestre accumulano energia cambiando colore - Verdecologia

Le finestre accumulano energia cambiando colore

edilizia verde – Un giorno, forse, potremmo risparmiare energia elettrica grazie ai colori delle nostre finestre.

Nessuna trovata innovativa del design, solo pura e semplice tecnologia al servizio del risparmio energetico e dell’eco sostenibilità: un passo importante per trasformare in realtà la cosiddetta edilizia verde.

Ogni anno, infatti, in tutte le città del mondo si consumano quantità industriali di energia per riscaldare le case d’inverno e refrigerarle d’estate. Per cercare di ovviare a tutto questo, a Singapore, un team di esperti, ha messo a punto un particolare tipo di finestra in grado di “climatizzare” – riducendo l’ingresso del freddo o del caldo – lo spazio cui accede.

Ma la vera novità è che queste finestre intelligenti sono completamente autosufficienti poiché non necessitano di una batteria esterna per cambiare colore, diventando da blu scuro a trasparenti a seconda della luce. Questo particolare modello sperimentato accumula, dunque, autonomamente l’energia sufficiente ad auto-ricaricarsi.

Gli studiosi del Politecnico di Nanyang sono riusciti a realizzare queste finestre essenzialmente grazie al particolare materiale di cui sono fatte, costituito da elementi chiamati elettrocromici. Si tratta di materiali in grado di cambiare colore in risposta a stimoli esterni di natura elettrica.

Essendo in grado di immagazzinare ioni ed elettroni, fili e batterie esterni diventano del tutto inutili e, una volta diventate di uso comune, le finestre intelligenti potranno contribuire in modo importante al bilancio energetico degli edifici. I vetri capaci di cambiare colore a seconda della luce permetteranno infatti di ridurre sensibilmente sia l’uso dei condizionatori che il riscaldamento, con un risparmio di energia elettrica davvero notevole.

Mentre attendiamo che queste finestre intelligenti si diffondano sul mercato italiano, non ci resta che cercare d risparmiare selezionando le tariffe più convenienti per l’energia elettrica e, soprattutto, le più adatte alle nostre esigenze. Un primo passo in questa direzione ci aiuta a farlo, ogni giorno, SosTariffe.it, il sito di comparazione online più amato dagli italiani.

06 ottobre 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento