salvare le piante – Anche le piante hanno bisogno di un dottore. Per offrire un aiuto concreto alla soluzione del problema oggi ad Expo, presso il Padiglione Svizzero, è possibile incontrare un dottore molto green e vivere in prima persona le potenzialità della clinica delle piante.
Tutto nasce da un problema di rilevanti proporzioni: più di 500 milioni di piccoli contadini nutrono due terzi della popolazione mondiale.
Questi contadini e le sfide che devono affrontare sono al centro di una mostra interattiva e della nuova applicazione per dispositivi mobili, lanciata da CABI-led Plantwise programme al Padiglione svizzero.
Cosa fa Plantwise? Incredibilmente, oltre il 40% dei raccolti globali va perso a causa di organismi nocivi ai vegetali come i parassiti. Riducendo anche solo dell’1% percento tali perdite, si potrebbero sfamare milioni di persone. Questo porta il programma Plantwise ad aiutare i paesi in via di sviluppo ad allestire una clinica delle piante e rafforzare il sistema di salute delle piante.
Le cliniche delle piante funzionano in modo molto simile a quelle predisposte per la salute umana: i contadini si recano nelle strutture con i campioni dei loro raccolti e i dottori delle piante diagnosticano i problemi così da poter fornire raccomandazioni su modalità sicure e sostenibili per riuscire a gestire queste difficoltà.
I consigli offerti dalla clinca delle piante aiutano i piccoli contadini a proteggere i loro raccolti e i loro mezzi di sostentamento. Il risultato finale è un incremento della sicurezza alimentare. La possibilità offerta dal Padiglione svizzero è per oggi, 25 giugno, dalle 11.00 alle 17.00.
Scarica l’applicazione ‘Plant Doctor Game’ e preparati ad incontrare il dottore delle piante:
25 giugno 2015