rifiuti – Pesano i rifiuti e consigliano il tragitto più breve per essere raggiunti: ecco i nuovi cassonetti intelligenti.
Sanno riconoscere il colore delle bottiglie di plastica e differenziarle in modo automatico, possono pesare il materiale conferito e inviare un sms per avvisare il gestore quando il contenitore è pieno, sono in grado di indicare il tragitto più breve per raggiungere la postazione di riciclo ma soprattutto erogare buoni spesa o coupon per il gesto ecologico effettuato.
Sono solo alcune delle funzioni della nuova linea Gold di riciclatori incentivanti che Eurven presenterà ad Ecomondo, a Rimini tra il 6 e 9 novembre.
Raccolta differenziata intelligente, bonus in euro in cambio di Pet e lattine, e tecnologia all’avanguardia per rendere più smart la raccolta differenziata.
I riciclatori sono sistemi made in Italy per la raccolta differenziata incentivante e la compattazione di materiali facilmente riciclabili, come lattine in alluminio e bottiglie in plastica Pet, realizzati dalla veneta Eurven, leader del settore. Avvicinano i cittadini alle buone pratiche di raccolta differenziata premiandoli con un Ecobonus, che può essere utilizzato nelle attività convenzionate, ribaltando il concetto di rifiuto da costo a risorsa.
Inoltre, il circolo virtuoso che viene innescato porta ad un grande vantaggio per l’ambiente: il materiale raccolto viene direttamente inviato alla fase di riciclo, permettendo un consistente abbattimento delle emissioni di Co2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti.
“La nostra mission è sempre stata e sempre sarà quella di realizzare dei sistemi innovativi ed efficienti, per dare il nostro contributo ad un settore che può ancora crescere tanto” ha dichiarato Carlo Alberto Baesso, general manager di Eurven. “La nuova linea Gold che presenteremo ad Ecomondo va proprio in questa direzione: rendere la filiera della raccolta rifiuti più agile e semplice per tutti, soprattutto in termini di riduzione delle emissioni nocive”.
Eurven è leader nei sistemi a monte di raccolta differenziata, compattazione e riciclo rifiuti. Tra i suoi clienti Coca Cola, Ikea, San Benedetto, Despar, Conad, Pam, Panorama, Autogrill, Unes, Gardaland, Mirabilandia, Leroy Merlin e molti altri.
24 ottobre 2013