. Etica e sostenibilità: la moda by Altromercato - Verdecologia

Etica e sostenibilità: la moda by Altromercato

moda sostenibile – Colori primari, decisi, accesi. Fibre e materiali naturali, lavorati artigianalmente nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi li produce e di chi li indossa. Uno stile contemporaneo e creativo. Questi sono gli elementi distintivi della nuova collezione primavera/estate 2014 di Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia.

La bella stagione, accompagnata dai suoi toni allegri, sta per arrivare nei negozi Auteurs du Monde, nelle Botteghe Altromercato e, da quest’anno, anche nella Bottega On Line (bottega.altromercato.it). Proposte uniche, preziose e vivaci per arricchire il guardaroba primaverile ed estivo con capi e accessori disegnati dalla stilista Marina Spadafora e realizzati con maestria da centinaia di abilissimi artigiani in molti paesi del mondo (India, Bangladesh, Kenya, Filippine, Mauritius, Vietnam, Thailandia, Etiopia, Egitto, Nepal, Indonesia, Cile, Perù, Ecuador).

La collezione si ispira ai porti di mare, arricchendosi delle forti tonalità laccate delle barche ormeggiate. Rosso, blu, azzurro e bianco per i mesi più freschi. Prendono poi spazio i toni della terra abbracciando colori accesi e sorprendenti dei  giardini tropicali. Il verde brillante e il glicine ci accompagnano verso i colori dei mesi estivi sempre più caldi, dove prevalgono il giallo banana, l’arancio mandarino e il color pepe.

Il colore si impadronisce dei tessuti di cotone, delle trame della maglieria e delle preziose sete. Stampe artigianali variopinte si fondono ai tessuti a ritmo di samba. Stile e bellezza si mescolano alle lavorazioni tradizionali e alle storie degli Autori del Mondo.

gli accessori …
In tutti gli accessori della nuova collezione si riconosce una forte identità grazie all’unicità del design e all’originalità delle stampe e degli accostamenti di colori. Stole tessute mirabilmente a telaio tutte in filati naturali come cotone, sete, canapa e lino; oppure borse di cotone stampate artigianalmente o ricamate a mano dagli Autori del Mondo.

È un viaggio tra i continenti, partendo dall’Africa, dove abili artigiani etiopi lavorano tutta la filiera della seta eri; attraversando l’India per ritrovare diverse lavorazioni di sete e tessuti di cotone meravigliosamente stampati o ricamati a mano. Nappa e pelle scamosciata lavorate nel rispetto dell’ambiente e delle persone dal distretto di Calcutta; passando anche per il Vietnam dove viene data vita a borse estive e colorate di fibra intrecciata. Ed infine sari di cotone in mille sfumature di colori e disegni, che vivono una seconda vita in borse e accessori vari.

i biuoux …
Nei bijoux Auteurs du Monde – ideati dalla designer Valentina Follo – respiriamo un’estetica eclettica e multiculturale che racconta le tradizioni ricche di storia di artigiani che vivono in Oriente, America Latina e Africa. Storie di uomini e donne che cercano un riscatto sociale e un lavoro dignitoso.

Anche qui ritroviamo materiali naturali e sostenibili. Proposte decorate e lavorate artigianalmente nel rispetto dell’ambiente, di chi li produce e di chi li indossa. Veri protagonisti della collezione sono i materiali riciclati (tessuto, corno, plastica e vetro), perché equità e sostenibilità sono le parole chiave di Auteurs du Monde.

Grazie all’impegno di negozi senza scopo di lucro, diffusi su tutto il territorio italiano, impegnati nella promozione di una moda più giusta e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi del mercato tessile, le collezioni Auteurs du Monde stanno riscuotendo un sempre maggiore apprezzamento.

24 febbraio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento