energia eolica – ERG, attraverso la controllata ERG Renew, ha raggiunto i giorni scorsi un accordo con Maluni per l’acquisizione della totalità del capitale di una società appositamente costituita per le attività di esercizio e manutenzione dei parchi eolici italiani di ERG Wind.
Entreranno così a far parte del Gruppo ERG 136 persone, principalmente tecnici altamente specializzati nella manutenzione e gestione operativa di parchi eolici, che si aggiungono alle 42 recentemente acquisite tramite l’investimento in ERG Wind (già IP Maestrale). Questa operazione rafforza ulteriormente l’organico di ERG Renew nel sud Italia dove è concentrata la maggioranza degli impianti.
Il corrispettivo in termini di Enterprise Value è di circa 10 milioni di euro. Il closing, subordinato all’accettazione da parte degli istituti finanziatori di ERG Wind, è previsto nel quarto trimestre del 2013.
“L’operazione, di grande rilevanza strategica in un settore a carattere infrastrutturale maturo, ci permette di completare l’acquisizione delle competenze necessarie per gestire in modo diretto e integrato l’operatività del business eolico – ha sottolineato Luca Bettonte, amministratore delegato di ERG -.
L’acquisizione ci consentirà, inoltre, di raggiungere importanti benefici sia in termini di ottimizzazione dei costi che di miglioramento dell’efficienza nella gestione dei parchi di ERG Wind, che potranno essere estese anche agli altri parchi di ERG Renew in Italia e all’estero”.
Nell’operazione lo studio DLA Piper ha svolto il ruolo di advisor legale.
29 luglio 2013