musica zero emissioni – Dopo le collaborazioni con Jovanotti, Tiziano Ferro ed Eros Ramazzotti, torna la grande musica “CO2 neutral” promossa da Enel.
Le prime tre tappe del tour di Giorgia “Senza Paura” , che attraverserà l’Italia all’insegna della grande musica, ma anche della sostenibilità ambientale, saranno Livorno il 1° maggio, Padova il 3 e Montichiari (Bs) il 4 maggio, per poi proseguire con altri appuntamenti a Rimini, Bologna, Milano, Torino, Ancona, Roma, Napoli, Firenze e Verona.
Nata a Roma nel 1971, Giorgia si impone al grande pubblico al Festival di Sanremo del 1994 con la canzone “E poi”. L’anno dopo vince il Festival con “Come saprei”, scritta proprio da Eros Ramazzotti. Da allora, è conosciuta come uno degli artisti più validi e poliedrici della canzone d’autore italiana.
Le emissioni prodotte durante la tournée saranno compensate grazie a Enel attraverso il progetto di sostenibilità ambientale Menegalli realizzato a São Miguel do Guamá, nello stato di Pará in Brasile, con benefici socio-economici per la popolazione locale.
Certificato secondo gli standard VCS (Verified Carbon Standard) e Social Carbon, che garantiscono la misurabilità della riduzione delle emissioni di gas serra e la verifica costante dei benefici sociali tangibili, il progetto prevede l’utilizzo di residui delle biomasse al posto del legno per la produzione di mattoni.
Un’iniziativa che permette di limitare la deforestazione dell’Amazzonia, che provoca il 20% delle emissioni di gas serra a livello mondiale, con effetti notevoli sul clima.
Non solo, perché il progetto prevede anche il finanziamento di un centro medico e di un’assicurazione sanitaria per gli operai, la donazione di materiali didattici alla scuola locale e l’organizzazione di eventi sociali per la comunità.
Link correlati …
30 aprile 2014