differenziata e solare – A Ravenna la stazione ecologica arriva sotto casa: è self service e funziona a energia solare.
Nell’ottica di agevolare quella fascia di popolazione che per diversi motivi non può conferire presso le stazioni ecologiche e di dare ai ravennati un’ulteriore possibilità per conferire in modo facile i rifiuti differenziati, Hera e Comune di Ravenna mettono a disposizione Ecoself, un servizio itinerante svolto grazie ad un’attrezzatura mobile.
L’ecoself è un progetto pilota, che fa parte di una sperimentazione innovativa di Hera ed è stato presentato i giorni scorsi, in via Faentina, alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna Guido Guerrieri e del responsabile Servizi Ambientali Hera – Area Romagna Fausto Pecci.
La stazione sosterà in alcune frazioni di Ravenna: Castiglione di Ravenna, S. Zaccaria, S. Pietro in Campiano, S. Pietro in Vincoli, S. Pietro in Trento, Osteria e Borgo Montone. Sarà inoltre posizionata anche presso il parcheggio del centro commerciale Famila e OBI di via Faentina.
Il progetto coinvolgerà circa 4.400 utenze domestiche di Ravenna, che Hera ha provveduto a informare, consegnando una specifica guida di approfondimento del servizio.
Facilmente identificabile per le dimensioni (lunghezza 7 mt, larghezza 2,55 mt., altezza 2,60 mt.), Ecoself funziona come un ‘fai da te’, senza la presenza di personale addetto. L’utilizzo è semplice: basta toccare il display e seguire le istruzioni riportate a video. Avvicinando al lettore ottico anche la bolletta di igiene ambientale o la tessera sanitaria, potranno essere riconosciuti, incentivi in bolletta.
In questa prima fase sperimentale, l’ecoself sarà dedicato alla raccolta di carta/cartone e degli imballaggi in plastica. In futuro si potrà estendere il conferimento ad altre tipologie di rifiuto, quali ad esempio potature e sfalci.
La nuova stazione itinerante è ecologica, in quantonon richiede collegamenti elettrici stabili per il suo funzionamento. Si autoalimenta grazie a pannelli fotovoltaici sul tetto, in grado di produrre energia per 72 ore.
Per informazioni, è a disposizione il servizio clienti Hera 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13 (da cellulare 199.199.500, numero non gratuito e attivo negli stessi orari).
16 settembre 2013