eco-abitare – Presentata a Cavallino Treporti in provincia di Venezia, Ecoeden, la prima unità abitativa mobile interamente realizzata in Natural Beton, il bio composito di canapa e calce che garantisce comfort abitativo, isolamento termoacustico e basso impatto ambientale.
Proposta dal Consorzio Eco Natura in partnership con Equilibrium, è composta da materiali riciclabili a fine vita e con criteri di sostenibilità e risparmio energetico. I muri sono in canapa e calce, l’illuminazione a led, il piano cottura è a induzione, i mobili sono realizzati in assenza di formaldeide, mentre i serramenti e le finiture sono in legno ed alluminio.
L’unità può essere spostata comodamente con un camion ed è stata pensata per strutture turistiche come i campeggi.
Ecoeden è stata pensata per vivere a contatto con la natura, nel rispetto dell’ambiente senza tuttavia rinunciare al comfort di una vacanza all’insegna del benessere.
La rigorosa scelta dei materiali più innovativi ha privilegiato soluzioni ecocompatibili, certificate e sicure, contenute in una struttura, in legno e acciaio, che si distingue per solidità e leggerezza.
Le pareti, ad alto contenuto tecnologico, garantiscono ottime prestazioni relativamente alla capacità di contrastare i cambiamenti climatici nel tempo, oltre ad offrire una percezione di benessere superlativa, per via della perfetta gestione dell’umidità da parte dela canapa.
La luce e il caldo del sole scivolano sulle superfici intonacate a calce e sul tetto piano, ventilato in legno, permettendo respirabilità e isolamento termico. Gli interni, studiati secondo i dettami del vivere contemporaneo, non rinunciano a flessibilità, modularità ed un’ampia possibilità di personalizzazione.
La climatizzazione degli ambienti è limitata dall’alto grado di isolamento e regolata da un badge elettronico e da sensori alle finestre.
Dalla zona living, fulcro della casa, si aprono gli altri ambienti più riservati, dedicati al riposo e alla cura del corpo, caratterizzati da arredi dalle linee rigorose che rendono tutto semplice, pratico e a portata di mano. Per ottenere un soddisfacente equilibrio tra prestazioni, risparmio energetico ed ecosostenibilità, il progetto illuminotecnico prevede l’illuminazione a LED.
Gli spazi interni della casa si aprono sulla terrazza esterna, dedicata al convivio e allo stare insieme, luogo ideale per concedersi il piacere di cene all’aperto e momenti all’insegna del relax, a contatto con la natura.
30 settembre 2013