giornata mondiale della Terra – Si celebra domani l’Earth Day (Giornata della Terra) la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Nata il 22 aprile 1970 allo scopo di evidenziare la necessità di utilizzare in modo responsabile e sostenibile le risorse del pianeta Terra così da garantirne la conservazione, é arrivata a coinvolgere, ad oggi, milioni di persone di 192 nazionalità differenti.
Il tema della Giornata di quest’anno “E’ il nostro turno di condurre” vuole sottolineare l’importanza della partecipazione di tutte le persone a questo processo di cambiamento.
Earth day Italia ha deciso di celebrare la 45esima edizione con un grande villaggio della sostenibilità e un programma ricco di sport, musica dal vivo, street food, laboratori, convegni e tanti divertimenti green per famiglie e bambini, con ingresso gratuito che hanno caratterizzato il fine settimana per condurre all’evento di domani, che prevede numerose iniziative in tutta la Penisola.
Per Pierluigi Sassi, rappresentante italiano dell’Earth day network e presidente di Earth day Italia “il 2015 é un anno di straordinaria importanza per il nostro pianeta. A New York, nel mese di settembre, verranno rivisti gli obiettivi del millennio ed é urgente che si decida di contrastare la fame e la miseria che in un modo o nell’altro sono sempre legate all’iniquo sfruttamento delle risorse naturali.
A Parigi, poi, nel mese di dicembre ci sarà la conferenza delle Nazioni unite sul clima: se le grandi economie degli Stati Uniti e della Cina non si decideranno a prendere impegni vincolanti per ridurre le emissioni di CO2 rischiamo seriamente che i cambiamenti climatici a cui tutti assistiamo diventino irreversibili”.
Earth day Italia arriva quest’anno all’appuntamento della Giornata mondiale con tre importanti campagne di sensibilizzazione: Abitare sostenibile, Sport4Earth e Alimentazione sostenibile.
“In questo cruciale 2015 – spiega ancora Pierluigi Sassi – l’Italia gioca un ruolo davvero importante per il futuro del pianeta: da maggio a ottobre il nostro Expo di Milano porterà all’attenzione del mondo il delicato tema della sostenibilità alimentare e per giugno Papa Francesco ha annunciato la sua Enciclica sulla Custodia del Creato per sensibilizzare l’umanità intera all’importanza di questi aspetti, soprattutto in vista della COP21 di Parigi”.
21 aprile 2015