. Earth Day 2014, giornata a favore della Terra - Verdecologia

Earth Day 2014, giornata a favore della Terra

sostenibilità – Ogni anno nel mondo il 22 aprile un miliardo di cittadini in 192 paesi celebrano l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, partecipando a migliaia di eventi voluti per tutelare il Pianeta.

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, quest’anno è dedicata al tema delle green cities.

Dal 2007 Earth Day Italia celebra questa giornata speciale anche nel nostro Paese organizzando tutta una serie di eventi.
Il partner italiano per la 44ma Giornata della Terra sceglie la strada dell’emozione per promuovere la sensibilità alle tematiche ambientali, stimolare il cambiamento e lanciare una chiamata alla partecipazione collettiva al grido di ‘Cambiamo clima’. Quest’anno a scendere in campo non solo la musica, ma anche lo sport e l’arte per coinvolgere il maggior numero di persone possibili.

“Nonostante gli innumerevoli meeting e i meticolosi trattati internazionali, oggi le Nazioni Unite ci informano che ogni anno aumentiamo di un miliardo di tonnellate l’emissione di gas serra”, spiega il presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi, presentando le attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali organizzate in Italia per la Giornata della Terra di quest’anno. “L’ultimo rapporto Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change) è allarmante e ci lascia ormai pochi anni di tempo per intervenire un trend che sembra davvero fuori controllo. Basterebbe rinunciare a una quota infinitesimale del Pil mondiale per salvare il nostro unico pianeta, ma nessuno sembra in grado di farlo. Ecco allora perché, in un contesto in cui è sempre più evidente la difficoltà dei governi a controllare il riscaldamento globale, diventa importantissimo il ruolo dei cittadini per attuare comportamenti responsabili e cambiare clima, certo, ma clima sociale”.

Per l’edizione 2014 Earth Day Italia sceglie Arisa come testimonial d’eccezione per diffondere il messaggio ambientale. Uno speciale dedicato all’Earth Day Italia con alcuni brani del Concerto per la Terra di Arisa sarà trasmesso su LA7 oggi alle 12.30.

Presso il MAXXI – Museo per le arti contemporanee del XXI secolo – spazio alla mostra fotografica ‘Cambiamo Clima’. Earth Day Italia e Shoot4Change raccontano gli Eroi della Terra ritraendoli negli scatti di fotografi italiani di fama internazionle e fotografi della rete di Shoot4Change: cittadini che si incontrano per mobilitarsi, persone semplici, imprenditori, pionieri del cambiamento in armonia con l’ambiente, modelli di ispirazione creativa e poeti dell’innovazione sociale e ambientale.

La mostra fotografica sarà in seguito donata da Earth Day Italia alla città di Roma e soprattutto alle periferie. Dopo l’esposizione al MAXXI le fotografie verranno spostate sul Gianicolo, in piazza Garibaldi, dall’1 all’11 maggio, per poi essere trasferite in mostra permanente presso il Centro Elsa Morante, centro culturale di spicco della periferia romana.

Non sono mancate le note sportive e ieri a Roma, presso la Riserva Naturale Valle dell’Aniene, Earth Day Italia e Sport Senza Frontiere hanno organizzato la “Maratona A KM Zero”, corsa aperta sia ai maratoneti professionisti che alla gente comune con l’intento di promuovere il verde nelle città, la fruizione dei parchi e il consumo di prodotti locali, con un occhio di riguardo alla riduzione delle emissioni di gas derivante dal trasporto degli alimenti.

Accanto agli eventi ufficiali si mobilitano anche le aziende nazionali e internazionali.
Italo, ad esempio è il vettore ufficiale di Earth Day Italia: un mezzo decisamente ecologico che, nel rispetto dell’ambiente, adotta soluzioni tecnologiche all’avanguardia per minimizzare l’impatto ambientale.
Per l’occasione Ntv ha messo a disposizione voucher del valore di 10 euro per raggiungere Roma e partecipare alle iniziative previste nella capitale.

22 aprile 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento